|
|
20-06-2009, 11:13
|
#1 (permalink)
|
|
la casa non fallisce
|
Banca dati dell'agenzia del territorio
non so quanti conoscono questo sito: http://www.agenziaterritorio.it/?id=2158
siccome degli amici mi hanno fatto delle domande in proposito vorrei condividerle su questo sito mi sembra possano essere di interesse generale
|
|
|
| Avviso pubblicitario - i seguenti Banner Pubblicitari permettono al sito di offrirvi il consueto, alto standard qualitativo. |
| |
|
20-06-2009, 11:14
|
#2 (permalink)
|
|
la casa non fallisce
|
Citazione:
|
Originalmente inviato da Broker88
Salve ragazzi, scusate se vi rompo in mp volevo solo sapere dato che avete grande esperianza nell'immobiliare se i valori forniti dall'agenzia del territorio sono attendibili oppure non c'è assolutamente da fidarsi.
Grazie
|
Citazione:
|
Originalmente inviato da housecrash
Una simile verifica non è semplice, in quanto richiede l'aver fatto un sufficiente numero di transazioni. cosa che io non ho fatto.
Posso però dirti per certo che:
- i dati sono il risultato delle medie di ciò che viene dichiarato al rogito;
- dall'anno scorso, mi sembra, grazie al decreto Bersani, le quotazioni sembrano aver tenuto o essere cresciute, perchè al rogito sono emersi numeri che prima venivano tenuti nascosti per pagare meno tasse.
Quindi, il mio consiglio è di usarli per avere un metro di paragone fra zone diverse, ma non per avere un'idea chiara di quali siano i prezzi al mq di una determinata zona.
|
per la mia esperienza (limitata a Perugia) sono abbastanza attendibili forse leggermente conservativi, credo che l'agenzia li estrapoli direttamente da i rogiti, che con la situazione fiscale attuale non nascondono quasi nulla di nero, soprattutto per le compravendite di immobili usati non soggette a iva.
Il problema è che non sono dati completi per tutte le tipologie presenti sul territorio.
comunque un altro riscontro lo ho avuto da un funzionario di una real estate di una grossa azienda che usava proprio questa banca dati per valutare gli affitti su Roma.
Ultima modifica di porchetto : 20-06-2009 alle ore 11:16.
Motivo: inserita mia risposta
|
|
|
21-06-2009, 09:28
|
#3 (permalink)
|
|
Senior Member
|
A Lecce i prezzi mi sono sembrati "un po troppo" conservativi.
Nel mio paese invece mi pare che siano allineati (anzi la parte "alta" della forchetta mi sono sembrati quasi prezzi cari)
Cmq per la tipologia Ville/Villini il prezzo a mq è esattamente quello (lo so di certo poichè la valutazione della casa dei miei genitori fatta l'anno scorso è in linea con i valori dell'Agenzia del Territorio).
|
|
|
22-06-2009, 18:39
|
#4 (permalink)
|
|
Utente Spoglia Seniòrite
Località: cittadino di bananas, stato peninsulare bagnato da tre mari con tremonti
|
Citazione:
Originalmente inviato da porchetto
per la mia esperienza (limitata a Perugia) sono abbastanza attendibili forse leggermente conservativi, credo che l'agenzia li estrapoli direttamente da i rogiti, che con la situazione fiscale attuale non nascondono quasi nulla di nero, soprattutto per le compravendite di immobili usati non soggette a iva.
Il problema è che non sono dati completi per tutte le tipologie presenti sul territorio.
comunque un altro riscontro lo ho avuto da un funzionario di una real estate di una grossa azienda che usava proprio questa banca dati per valutare gli affitti su Roma.
|
le valutazioni dell'OMI sono valide.
io personalmente le utilizzo spesso come parametro di riferimento base per valutare un immobile .
sono conservative, quesi sempre almeno un 20%, ma sono utilissime per avere un riferimento , e se riesci a valutare qualcosa ai prezzi omi , non hai grossi problemi.
le prende l'agenzia delle entrate dai rogiti, ed essendoci molti usati, sono abbastanza veritieri anche se conservative.
anche se in questo periodi di mercato , non le riterrei conserative ma limite.
|
24-06-2009, 01:32
|
#5 (permalink)
|
|
la casa non fallisce
|
@albatros  per una volta la pensiamo allo steso modo 
|
|
|
24-06-2009, 11:21
|
#6 (permalink)
|
|
Utente Senior
|
Interessante...
La cosa strana è che in questo periodo sto facendo + fatica ad affittare che a vendere.
Metto un annuncio di affittasi per garage e magazzini, ma mi telefonano in 3 per comprare (ovviamente, però sparan prezzi bassi...).
Penso che, in questo momento, ci sia la convinzione di poter fare affari inacuisto, visto che il prezzo degli immobili è leggermente sceso.
Ultima modifica di paziente : 24-06-2009 alle ore 14:22.
|
|
|
26-06-2009, 18:34
|
#7 (permalink)
|
|
Utente Spoglia Seniòrite
Località: cittadino di bananas, stato peninsulare bagnato da tre mari con tremonti
|
Citazione:
Originalmente inviato da paziente
Interessante...
La cosa strana è che in questo periodo sto facendo + fatica ad affittare che a vendere.
Metto un annuncio di affittasi per garage e magazzini, ma mi telefonano in 3 per comprare (ovviamente, però sparan prezzi bassi...).
Penso che, in questo momento, ci sia la convinzione di poter fare affari inacuisto, visto che il prezzo degli immobili è leggermente sceso.
|
si e' cosi'..
come in tutti i cicli psicologici.... sia di borsa che di tutto...
oggi la gente pensa di poter comprare a prezzi bassi, e o aspetta ( la maggior parte) o fa offerte ridicole..
salvo poi, come nella borsa, .. tra breve riprendera' anche l'economia e i tassi ricominceranno a salire, tutti correranno a comprare..in ritardo... facendo aumentare i prezzi ....
|
26-06-2009, 18:35
|
#8 (permalink)
|
|
Utente Spoglia Seniòrite
|
Citazione:
Originalmente inviato da porchetto
@albatros  per una volta la pensiamo allo steso modo 
|

bhe in qualcosa andiamo d'accordo 
|
27-06-2009, 00:06
|
#9 (permalink)
|
|
la casa non fallisce
|
Citazione:
Originalmente inviato da Albatros
si e' cosi'..
come in tutti i cicli psicologici.... sia di borsa che di tutto...
oggi la gente pensa di poter comprare a prezzi bassi, e o aspetta ( la maggior parte) o fa offerte ridicole..
salvo poi, come nella borsa, .. tra breve riprendera' anche l'economia e i tassi ricominceranno a salire, tutti correranno a comprare..in ritardo... facendo aumentare i prezzi ....
|
effettivamente debbo quotare anche questo messaggio che condivido,
per il nostro amico paziente posso solo aggiungere che nella sua fattispecie dei box uno se può compra perchè valorizza anche una proprieta che può essere considerevolmente più grande ( la casa di abitazione a cui abbinare il box)
invece in merito al ciclo economico mi permetto di aggiungere che se riparte l'economia e si alzano i tassi probabilmente sarà partita anche l'inflazione e qui debbo ammetterlo,
non sarà cosi positivo per il mercato immobiliare perchè ci sarà presumibilmente anche una forte contrazione delle compravendite anche se abbinata ad un aumento dei prezzi
|
|
|
27-06-2009, 11:22
|
#10 (permalink)
|
|
Nuovo forumer
|
per la provincia di treviso i valori sono un pò bassini , ma suppongo che i valori rogitati siano più bassi di quelli reali.
|
|
|
|