FTSE Mib Arriva il QE. Si volaaaaa (1 Viewer)

Savicevic72

Forumer storico
I listini trattano cauti in una settimana densa di dati e con il board della Bce in agenda per giovedì. Negli Usa il listino tecnologico di Wall Street oltre quota 5mila punti. In settimana, l'Eurotower deve precisare quali titoli verranno acquistati e con che modalità, per non lasciare dubbi sull'operazione da 1.140 miliardi. Per le azioni europee mai un avvio d'anno così positivo

:eeh:
 

Allegati

  • QE_Nasdaq.png
    QE_Nasdaq.png
    217,7 KB · Visite: 1.665

Savicevic72

Forumer storico
Quantitative Easing (QE)
Parlando di Quantitative Easing ci si riferisce, in genere, ad un’operazione che rientra nel complesso delle politiche monetarie adottate da una banca centrale.
Il quantitative easing, la cui traduzione letterale è "alleggerimento quantitativo", viene chiamato in italiano anche "allentamento monetario" o QE (acronimo di Quantitative Easing). Attuando un piano di allentamento monetario, le banche centrali si pongono quali acquirenti di beni (generalmete si tratta di azioni o titoli di stato) con denaro creato "ex-novo" e al fine di incentivare la crescita economica (per questo il QE viene anche chiamato "stimolo").
QE: il denaro nuovo
Il nuovo denaro, utilizzato dalla banca centrale per "iniettare" (come si dice in gergo) liquidità nel proprio sistema economico non viene necessariamente stampato, ma in forma equivalente può essere creato per via elettronica, finendo comunque sui bilanci della banca centrale stessa.
QE: gli effetti
Principalmente, al quantitative easing si associano due effetti:
L’aumento dell’attività economica: promosso dalla maggiore circolazione di liquidità.
L’abbassamento del costo dei prestiti: l’acquisto da parte della banca dovrebbe far aumentare la domanda dei titoli e, allo stesso tempo, ridurne i costi.
 

Savicevic72

Forumer storico
La Federal Reserve ha iniziato ad acquistare titoli di Stato e Mortgage Backed Securities (Mps) nel novembre 2008, a sostegno della politica fiscale varata per superare la crisi dei subprime e quella che sarebbe diventata la Grande Recessione.

Fino ad allora aveva in bilancio 700-800 miliardi di bond Usa. Dal Qe1 al Qe2 del 2010 Il primo quantitative easing (Qe1) ha portato il totale di Mps e titoli nel bilancio della Fed fino a 2.100 miliardi di dollari.

Una prima sospensione a giugno 2010, fu subito seguita dalla ripresa degli acquisti ad agosto, mentre a novembre fu lanciato un secondo quantitative easing da 600 miliardi.

Il Qe2 è terminato a metà 2011, ma a settembre 2012 la Fed ha deciso di rilanciare gli acquisti a un ritmo di 40 miliardi al mese, diventati 85 a dicembre. Nel 2013, la Fed ha poi deciso una graduale riduzione (tapering) degli acquisti …
 

DRIVE

Massaio di Voghera
Scommettiamo che fra qualche giorno scoppieranno delle polemiche atroci in europa?

vorrei sapere se la BCE compera titoli tedeschi, o cosa serve il Q.E.?
 

Users who are viewing this thread

Alto