Titoli di Stato Italia Andiamo a cercare il minimo dei tassi di interesse (1 Viewer)

15092041

Guest
Propongo una competizione amichevole sull' oggetto del titolo.
Siete d' accordo?
 

15092041

Guest
Apriamo un dibattito sul minimo dei tassi di interesse in Italia.

Se siete interessati all' argomento, siete pregati di contribuire con domande interessanti e di partecipare al dibattito su un argomento che bene o male tocca tutti a partire dal banchiere centrale fino alla madre di famiglia che non sa quando il figlio trovera' finalmente un lavoro e potra' andare piu' felice a fare una spesa settimanale in maniera piu' seria e ricca.
 

15092041

Guest
Comincio io, tanto vedo che la domenica mattina, in Italia, si dorme volentieri.
La prima cosa da fare e' chiedersi a quanto ammonta il grado di utilizzo degli impianti in percentuale, rispetto alla capacita' massima potenziale.
Avete gia' costruito la banca dati seriamente (voglio dire almeno 30 anni di dati) o no?
 

Imark

Forumer storico
Comincio io, tanto vedo che la domenica mattina, in Italia, si dorme volentieri.
La prima cosa da fare e' chiedersi a quanto ammonta il grado di utilizzo degli impianti in percentuale, rispetto alla capacita' massima potenziale.
Avete gia' costruito la banca dati seriamente (voglio dire almeno 30 anni di dati) o no?

Pensavamo in realtà di valerci del tuo prezioso apporto...
 

p_dinamite

Forumer attivo
ok, ti rispondo sinceramente, per il momento non ho ancora approntato la banca dati, sto collaborando appunto con altri utenti nella stesura di un foglio excel che parta dalla possibilità di prendere dati freeware... (capisco che alcuni hanno la possibilità di bloomberg, ma la maggior parte non ce l'ha) quindi basato principalmente sulle info di borsaitaliana

da lì stiamo creando un foglio di lavoro che calcoli diversi indici di base sintetici, duration, tir, volumi, curva tassi spot e forward


per questa tua domanda
La prima cosa da fare e' chiedersi a quanto ammonta il grado di utilizzo degli impianti in percentuale, rispetto alla capacita' massima potenziale.

per me il livello di utilizzo è molto basso, almeno per quanto riguarda la mia zona (liguria basso piemonte) le aziende non investono in ammordenamento impianti da molto tempo e il livello di utilizzo della capacità produttiva è molto basso (non arriva al 50%)

questo è un calcolo " a spanne " basato sulla conoscenza diretta di imprenditori...
 

p_dinamite

Forumer attivo
mi aggrego al discorso di Imark nel dire che sarebbe interessante collaborare, hai dimostrato di conoscere molte cose, direi che + che fare una sfida (lo stimolo in senso socratico va benissimo, è utile, ma diicci anche dove vuoi arrivare) potresti partecipare, come molti altri han fatto in passato, dicendo apertamente che ne pensi.

in particolare, siam tutti ben cosci che i tassi attuali sono a livelli bassissimi minimi storici, che + di tanto non potranno essere alzati ,
ma è altresì vero che per far ripartire l'inflazione occorre che sia i salari che i consumi ripartano considerevolmente...
Per quanto riguarda gli investimenti impianti, non credo che gli imprenditori italiani abbiano questa intenzione... conoscendo piccole.medie industrie di persona ti posso dire che al primo accenno di ripresa, questi non vedono l'ora di alzare i prezzi e non certamente di fare pricing competitivo investendo in maggiore capacità produttiva per catturare quote maggiori di mercato...

ciò genera una grande incertezza con probabile stagflazione...
la tua view invece qual'è?
 

Users who are viewing this thread

Alto