Andare oltre MoneyFarm (1 Viewer)

perditempo

Nuovo forumer
Attualmente ho investito circa 150.000 € in Money Farm., con soddisfazione ma ho raggiunto la cifra massima prevista per l'abbonamento Plus.
Da pochi giorni mi si sono liberati altri 80.000 € che però non vorrei investire in MoneyFarm, perché francamente acquistare altri ETF mi sembra snaturi un po la mia natura di investitore prudente .
La mia domanda è come muovermi con questa nuova liquidità ?? Non sono interessato a performance elevate vorrei solo mantenere lo stesso capitale anche in caso di aumento dei tassi o eventi sul mercato azionario negativi. Grazie a chi vorrà aiutarmi. Angelo
 

soloesecuzione

Nuovo forumer
Attualmente ho investito circa 150.000 € in Money Farm., con soddisfazione ma ho raggiunto la cifra massima prevista per l'abbonamento Plus.
Da pochi giorni mi si sono liberati altri 80.000 € che però non vorrei investire in MoneyFarm, perché francamente acquistare altri ETF mi sembra snaturi un po la mia natura di investitore prudente .
La mia domanda è come muovermi con questa nuova liquidità ?? Non sono interessato a performance elevate vorrei solo mantenere lo stesso capitale anche in caso di aumento dei tassi o eventi sul mercato azionario negativi. Grazie a chi vorrà aiutarmi. Angelo
Beh ! ci sono etf che sembrano progettati per investitori prudenti come i tds euro 1-3 anni , naturalmente penso che sul port.lio di money farm avrai un po' di tutto, forse ti manca qualche quota di fondi immobiliari chiusi nostrani, alcuni hanno sconti a prova di catastrofe (nel senso che paghi solo il terreno) altri sono di qualità , altri pagano con costanza ottime cedole, considera che la prossima settimana si quoteranno le prime società di fondi comuni classici, sembra con costi inferiori a quelli collocati,oltre alle tre sgr che gia permettono l'acquisto a forte sconto in modalità "soloesecuzione":), uso i fondi bilanciati per sopperire alla carenza di equivalenti etf , ti puoi costruire un portfolio di tipo lazy ma secondo me è impegnativo, c'è qualcosa di più semplice che sembra funzioni visto anche l'apprezzamento del $ :rolleyes:
 

perditempo

Nuovo forumer
Beh ! ci sono etf che sembrano progettati per investitori prudenti come i tds euro 1-3 anni , naturalmente penso che sul port.lio di money farm avrai un po' di tutto, forse ti manca qualche quota di fondi immobiliari chiusi nostrani, alcuni hanno sconti a prova di catastrofe (nel senso che paghi solo il terreno) altri sono di qualità , altri pagano con costanza ottime cedole, considera che la prossima settimana si quoteranno le prime società di fondi comuni classici, sembra con costi inferiori a quelli collocati,oltre alle tre sgr che gia permettono l'acquisto a forte sconto in modalità "soloesecuzione":), uso i fondi bilanciati per sopperire alla carenza di equivalenti etf , ti puoi costruire un portfolio di tipo lazy ma secondo me è impegnativo, c'è qualcosa di più semplice che sembra funzioni visto anche l'apprezzamento del $ :rolleyes:
Ti ringrazio per i suggerimenti, però posseggo (fortunatamente ) cinque immobili e un negozio, negozio e 2 immobili affittati.
Pensavo a questo punto investire anche la rimanente liquidità in Moneyfarm, attualmente mi sembra una gestione che soddisfa a pieno le mie necessità.
Il problema di Money farm è, secondo me, che non monetizza i guadagni oltre una certa % (take profit) ma è sempre investito al 100%.
Ciò può andare bene quando le borse sono in ascesa ma eventuali crolli improvvisi penso che li becco tutti al 100%.
Scusa che cosa è un portafoglio Lazy ?. Un saluto .Angelo
 

soloesecuzione

Nuovo forumer
Ti ringrazio per i suggerimenti, però posseggo (fortunatamente ) cinque immobili e un negozio, negozio e 2 immobili affittati.
Pensavo a questo punto investire anche la rimanente liquidità in Moneyfarm, attualmente mi sembra una gestione che soddisfa a pieno le mie necessità.
Il problema di Money farm è, secondo me, che non monetizza i guadagni oltre una certa % (take profit) ma è sempre investito al 100%.
Ciò può andare bene quando le borse sono in ascesa ma eventuali crolli improvvisi penso che li becco tutti al 100%.
Scusa che cosa è un portafoglio Lazy ?. Un saluto .Angelo
Bene vedo che come immobili sei completo , anche se proprio questa mattina stavo guardando la performance da l punto di vista distributivo di qf inv ultimi 10anni ai prezzi attuali vicino al 10%, i portafogli lazy , faber , ecc sono alcune delle decine di strategie che si usano negli USA, io sto usando quella a dente di sega adattata agli etf obbligazionari l'anno scorso ha reso dal 22 al 36%è poco impegnativo e sta andando bene anche grazie al $, in breve: compro etf hy , tds emerging , hy euro , ecc ,dopo lo stacco* quasi sempre entro il mese successivo recuperano il div , io vendo fra + 1,2, 1,8 %, e compro l'etf che stacca in quel mese solo vendendo a +1% x 12 da un 12%non male di questi tempi :) pregi. buon gain soldi impegnati in un solo titolo x breve tempo a volte solo pochi gg, difetti rischio che il titolo scenda dopo lo stacco a - 1% lo vendo, altro fattore negativo in gain impossibile non pagare le tasse per ora ne è valsa la pena.* Domani SDHY è ex dividendo di ca 2,2$
 
Ultima modifica:

perditempo

Nuovo forumer
Grazie per i suggerimenti , adesso con calma, studio un po.
Come riesci a sapere gli etf e la data che staccano la cedola ?.
Pagare le plus poi non è tanto brutto(scherzo). Ciao. Angelo
 

soloesecuzione

Nuovo forumer
Grazie per i suggerimenti , adesso con calma, studio un po.
Come riesci a sapere gli etf e la data che staccano la cedola ?.
Pagare le plus poi non è tanto brutto(scherzo). Ciao. Angelo

Lo stacco dei dividendi viene pubblicato sul sito degli emittenti, esempio : verso il 18/12 stacca SEML , ca 10 gg prima i shares pubblica l' importo, la data di godimento esatta, e quella di pagamento, di solito lo stacco è a fine mese a dic per le feste qualche gg prima , da cui il successivo stacco di seml (semestrale) sarà a fine giugno:)
 

oromalber

Nuovo forumer
"gestione ETF"

Ho visto la risposta formulata da "solo esecuzione" e sono molto interessato al contenuto della risposta stessa.
Sono investito in BTP e prima o dopo dovrò uscire e da qualche tempo mi sono avvicinato prima ai certificate e poi agli ETF.
Per la gestione dei portafogli "a dente di sega", lazy, ecc. occorre provvedere in proprio o appoggiarsi a società? Se la modalità è quella in proprio dove posso trovare uno schema operativo?
Ultima domanda: la scelta del provider è ininfluente? In altri termini per avere a disposizione l'intero "mondo" degli ETF come bisogna procedere?
 

Users who are viewing this thread

Alto