Indici Italia Analisi ciclica e altre tecniche. (1 Viewer)

amilcare

La cascada the Introby
Ok ricevuto :up:

Vedo se in qualche ritaglio di tempo già fra domani e domenica riesco a introdurre qualche post sulle lingue.

Ora mi prendo un pausa

ciao Tradatore :)

mi sa che marco12 e mauro999 o sono gemelli osono la stessa persona :lol:

certo che quei messaggi centrano molto con questo 3 d:DD:


Ciao Tenente.........sei come manna venuta dal cielo

volevo chiederti se potevi ragguagliarci come siamo messi con quell' indicatore del Miglio che anticipava di una 15 na di gg e se non ricordo male aveva preannunuciato il max verso il 28 di questo mese

ti ringrazio infinitamente...............:up:
 

TENENTE COLOMBO

Oh, c'è un'ultima cosa...
Ciao Tenente.........sei come manna venuta dal cielo

volevo chiederti se potevi ragguagliarci come siamo messi con quell' indicatore del Miglio che anticipava di una 15 na di gg e se non ricordo male aveva preannunuciato il max verso il 28 di questo mese

ti ringrazio infinitamente...............:up:




per quanto riguarda Migliorino il max lo vedremo a Settembre inoltrato , mentre il secondo mensile potrebbe essere già partito ,dunque dopo il pullback sulla neckline che confermerebbe il testa e spalle ,volumi permettendo che devono oi salire per rompere il massimo relativo precedente , ( qui stiamo parlando di analisi tecnica.)

l'obiettivo dovrebbe essere 28500 e non è detto che il secondo mensile sia già partito ,in punta dei piedi.

dovremmo essere in una fase transitoria di accumulazione prima del breakout decisivo.

ciao , ora chiudo

:)


N.B


Il vix volatilità storica americana, è a contatto con la trend-line discendente dai massimi storici di sempre segnati a ottobre 2008 a 89,53 punti e quota oggi intorno al livello di 25/26. Altre eventuali discese del vix troverebbero supporto a 18/20 punti livello toccato ad agosto dell’anno scorso e da dove partì il rialzo dell’indice.
 

robom1

Forumer storico
Ciao, mi ricordo perfettamente ad un corso di Torreggiani / Migliorino alla fine di giugno 2005 la previsione di crollo del mercato a fine 2005.
Secondo me occorrerebbe andare cauti.
 

TENENTE COLOMBO

Oh, c'è un'ultima cosa...
Ciao, mi ricordo perfettamente ad un corso di Torreggiani / Migliorino alla fine di giugno 2005 la previsione di crollo del mercato a fine 2005.
Secondo me occorrerebbe andare cauti.

:up:

Infatti risponedevo a riguardo la view di Migliorino , quelli sono i suoi target ,...............se lo dice lui .........staremo a vedere ? :D
 

Aivojen Siirto

Opzionista Oscillante
Ho finito da poco di copiare e incollare i tuoi interventi in attesa di avere un po' di tempo di leggerli.

Come è già stato sottolineato da altri, hai fatto un gran bel lavoro Tenente. Ad una prima analisi veloce, l'integrazione tra Elliott e Cicli è molto interessante.


Così come avevo già detto le prime volte che hai scritto su IO, è un piacere leggerti.
Ti ringrazio.
Ciao
N.

Tenente, non posso che unirmi agli altri, per ringraziarti e farti i complimenti per il lavoro di informazione e di integrazione delle differenti techiche che stai condividendo con noi: un grazie sincero :bow:

Le tue pagine non possono essere solo lette (da me) ma vanno "centellinate" per assaporare un po' di comprensione e in questo contesto sono tornato e tornerò diverse volte a rileggerle essendo dense di informazioni che per essere digerite necessiteranno molto tempo. Sono quindi restio a chiederti altro perchè il lavoro fatto e quello che farai è più che esaustivo.

Tuttavia, visto che hai maturato una visione "integrativa" tra tecniche differenti, c'è una domanda che mi pongo da diverso tempo a cui, anche se non hai risposta, non importa....:
Esistono dei settaggi particolari e delle possibilità di integrazione tra analisi ciclica e Ichimoku Kinko Hyo? In particolare, il Kumo, può in qualche modo e con qualche settaggio particolare, rappresentare dei cicli?
Hai intenzione, in futuro di prenderlo in considerazione?

Ancora e comunque grazie per il tuo lavoro :V

Ciao
 

MissT

Forumer storico
:up:

Infatti risponedevo a riguardo la view di Migliorino , quelli sono i suoi target ,...............se lo dice lui .........staremo a vedere ? :D

Ciao! Complimenti e grazie per il lavorooooone che stai facendo (e per l'equilibrio e l'umilta'... devi essere un uomo di vero successo) ....
Ci hai messo la pulce all'orecchio.... quale e' la tua view? Se preferisci non rispondere, questo non ti toglie alcunche' si intende ....
Devo rileggere bene tutto ma sono una principiante e faccio una fatica :sad: !, ma ti anticipo una domanda sui volumi: il pattern dei volumi da marzo ad ora su DJeurostoxx e S&P fut (quelli che cerco di seguire meglio) non mi pare cosi' chiaro come sul Mib... quando/se hai tempo ci puoi dare un'occhiata?
Grazie :up::)

Modifica: ho letto alcuni tuoi messaggi addietro... l'aggettivo 'umile' forse non e' il piu' appropriato per te, ma hei, nessuno e' perfetto :lol: - per il resto, successo vero o falso, non so (.... aho' che pippe che mi faccio! :lol:) grazie cmq :)
 
Ultima modifica:

TENENTE COLOMBO

Oh, c'è un'ultima cosa...
Tenente, non posso che unirmi agli altri, per ringraziarti e farti i complimenti per il lavoro di informazione e di integrazione delle differenti techiche che stai condividendo con noi: un grazie sincero :bow:

Le tue pagine non possono essere solo lette (da me) ma vanno "centellinate" per assaporare un po' di comprensione e in questo contesto sono tornato e tornerò diverse volte a rileggerle essendo dense di informazioni che per essere digerite necessiteranno molto tempo. Sono quindi restio a chiederti altro perchè il lavoro fatto e quello che farai è più che esaustivo.

Tuttavia, visto che hai maturato una visione "integrativa" tra tecniche differenti, c'è una domanda che mi pongo da diverso tempo a cui, anche se non hai risposta, non importa....:
Esistono dei settaggi particolari e delle possibilità di integrazione tra analisi ciclica e Ichimoku Kinko Hyo? In particolare, il Kumo, può in qualche modo e con qualche settaggio particolare, rappresentare dei cicli?
Hai intenzione, in futuro di prenderlo in considerazione?

Ancora e comunque grazie per il tuo lavoro :V

Ciao

Grazie a te per le tue parole , e per aver menzionato l' ichimoku , indicatore poco noto ai più , riguardo all' analisi ciclica può essere utilizzato come mezzo ausiliario di convalida del movimento , l'incrocio tenkan-sen con la kijun-sen rappresenta una spesie di surrogato simile all' incrocio delle medie mobili semplici utilizzate in analisi ciclica per convalidare l'avvio di un nuovo ciclo , per esempio prendiamo un intermedio , anche perchè l' ichimoku lo utilizzerei esclusivamente per ottenere dei segnali da questa componente ciclica , tornando a noi e all' analisi ciclica, l' intermedio viene gestito utilizzando una media mobile pari alla metà , dunque intermedio = 64 gg , media mobile sarà 32 gg , poi si prende il ciclo di due gradi inferiore , ossia il ciclo a 16 giorni comunemente detto Tracy+1 e quindi si prede la sua media mobile rappresentativa che come detto prima sarà calibrata anche questa sulla metà , cioè 8 giorni.

In pratica si ottengono due medie mobili una a 32 a rappresentare il ciclo intermedio e l'altra a 8 giorni a rappresentare il ciclo Tracy+1

In ultima analisi abbiamo una media pari alla metà di 64 giorni ( intermedio ) e l'altra pari a 1/4 ( 8 : 32 = 0,25 )

l' incrocio ( crossing ) fornisce un segnale ben conosciuto dagli analisti ciclici.

Ichimoku fornisce un segnale quando si verifica un' incrocio fra Tenkan-sen e kijun-sen , dopodichè fornisce una conferma se i prezzi superano le nuvole " Kumo " ovviamente le nuvole possono essere superate con un notevole ritardo, ma lo scopo è quello di avere una conferma.

Nei movimenti forti anche se l'attraversamento è in ritardo i prezzi percorrono in distanza ancora una buona strada.

( le altre linee le ho eliminate )

In conclusione si può utilizzare come analisi integrativa , i parametri.... varierei gli originali 9,26,52 in 7,22,44 .

Così è un po più reattivo .

Mi limiterei all' osservazione dell' intermedio , per variazione dei parametri bisognerebbe fare un lavoro di backtesting.

e non so quanto ne valga la pena ! ( personalmente prediligo gli oscillatori cpiù classici )

Ti ringrazio nuovamente di aver citato l' indicatore in merito :) forse in futuro ci ritornerò , chi lo sa !

ciao

1250954767ichimoku.gif
 

TENENTE COLOMBO

Oh, c'è un'ultima cosa...
Ciao! Complimenti e grazie per il lavorooooone che stai facendo (e per l'equilibrio e l'umilta'... devi essere un uomo di vero successo) ....
Ci hai messo la pulce all'orecchio.... quale e' la tua view? Se preferisci non rispondere, questo non ti toglie alcunche' si intende ....
Devo rileggere bene tutto ma sono una principiante e faccio una fatica :sad: !, ma ti anticipo una domanda sui volumi: il pattern dei volumi da marzo ad ora su DJeurostoxx e S&P fut (quelli che cerco di seguire meglio) non mi pare cosi' chiaro come sul Mib... quando/se hai tempo ci puoi dare un'occhiata?
Grazie :up::)

Modifica: ho letto alcuni tuoi messaggi addietro... l'aggettivo 'umile' forse non e' il piu' appropriato per te, ma hei, nessuno e' perfetto :lol: - per il resto, successo vero o falso, non so (.... aho' che pippe che mi faccio! :lol:) grazie cmq :)

Osserva attentamente , sui volumi bisogna scrutare anche i movimenti impercettibili , non sono sempre lampanti . vedi le indicazioni di Migliorino , in prima pagina del 3d c'è anche un link del pdf che ho pubblicato su scribd riguardante i volumi.

Riguardo all' umiltà ,il mio suggerimento è

" Quando serve e con il dovuto rispetto , non bisogna mai farsi mettere i piedi in testa da nessuno , altrimenti si perde fiducia in se stessi , e allora è la fine " Tenente Colombo original

ciao :)
 

TENENTE COLOMBO

Oh, c'è un'ultima cosa...
LE LINGUE DI BAYER



125095615413.gif

Comincio subito con uno skizzo di Bayer ..........certo che a disegnare era proprio una pippa ;).



Allora facciamo subito un esempio di come si manifesta una lingua di Bayer e quali sono le dovute implicazioni , secondo l' adattamento ciclico dell' noto italico ing. Migliorino.


Relazioni lingua ciclo



Dunque una lingua di 2 giorni corrisponde a :

T-2

T-1

Tracy

Tracy+1 :up:



Mentre una lingua di 4 giorni , classificata come T-1 ........
ci dice che sta per partire un mensile ( 32gg , comunemente Tracy+2 )


Step 1 - T-1 start

Step 2 - Tracy

Step 3 - Tracy+1

Step 4 - Tracy +2 end



Altro esempio , se la lingua dura all’incirca 1 Tracy , il ciclo chiamato è appunto un trimestrale.

Cioè un ciclo di ordine 4 volte superiore al Tracy.

Tracy

Tracy +1

Mensile

Trimestrale

alcuni esempi...........:sbava:
125095716413.gif



125095870213.gif


Eventuale entrata
125095733713.gif



Praticamente lo stop loss è l'estensione del 12.5% del major range precedente + 1 tick.




125095915313.gif


Proiezioni............ , il possibile target per lo sfruttamento corrisponde a 1 e 2 volte l'ampiezza della lingua.

Alrti ragguagli :

Migliorino da' 2 consigli operativi al riguardo.

1) Osservare dove vanno i volumi per capire se la rottura del minimo precedente è una finta ( dando luogo alla lingua di bayer )

2) Utilizzare delle tecniche di difesa

Queste tecniche di difesa sono:

1) Uso degli stop spazio temporali ( cioè consentire la penetrazione del minimo precedente per una certo lasso di tempo oppure una certa % di prezzo )

2) Farsi prendere lo stop e poi avere il coraggio di rientrare alla rottura dal basso verso l'alto.


125095832013.gif

Elenco un possibile innesto delle lingue di bayer , la spiegazione della lingua con bottom inferiore si può anche integrare in un tipico schema di Joe Ross .



“A” – I prezzi scendono verso minimi importanti del momento.



“B” – I prezzi si consolidano sui minimi importanti. Sembra che non possano andare più in basso.



“C” – Con lo sgomento di chiunque sia orientato al rialzo, i prezzi scendono ulteriormente. La spinta finale è in atto. Tutte le mani deboli vengono spinte fuori dal mercato. I “tori” sono sconfitti.



“D” – Si forma un nuovo periodo di consolidamento. A questo punto, e durante la spinta finale, abbiamo avuto accumulazione da parte delle mani forti.



“E” – I prezzi iniziano a salire per effetto della domanda



“F” – I prezzi salgono oltre il consolidamento precedente.


In conclusione in linea di massima questo è il funzionamento delle lingue di bayer , da molti snobbate.

Migliorino le usa per quadrare le incongruenze fra un ciclo e il successivo , un' allungamento anomalo può essere spiegato tramite le lingue di Bayer ,da notare che una lingua ( vedere video ) può produrre un minimo finale superiore al minimo di partenza , questo è generalmente il tratto principale che trae in inganno l' osservatore.

In altre parole può essere vista come un potenziamento dell' automatismo del ciclo che la produce , una specie di aritmia , o qualsivoglia un battito irregolare a se stante , al di fuori del generatore ciclico successivo dello stesso ordine del precedente , per esempio una lingua della durata di circa 8 giorni assimilabile a un Tracy è messa in relazione con un nuovo ciclo intermedio.

La lingua in questione però non ne fà parte , ed è un estensione del ciclo precedente che l' ha prodotta.


[ame]http://www.youtube.com/watch?v=iU9i-Xqo5Og[/ame]


gustatevi il pittoresco Ing. Migliorino :lol:

riguardo l' argomento trattato un ringraziamento speciale va a Savicevic72

alla prossima.......

:ciao:
 

Deviad

Forumer attivo
Voglio condividere un breve scambio di e-mail con Bill McLaren.
Dear Bill,
I was able to get a copy of the Gann's Market Forecasting course on the
stock market and there's a question
that I couldn't get an answer (tried on Google, etc.).
What is exactly, except for the time they last and their time divisions,
the difference between a bear cycle and a bearish campaign?

>From that course I get:

Rule 1: bearish campaign and bullish campaign do not last for more than
3 - 3.5 years without correcting.
Most time they culminate by 2 years and then have a correction.

Rule 2: a bear cycle runs out 5 years: 2 years down, 1 up, and 2 down,
completing the 5 years cycle.
...

Rule 6: bearish campaigns run out in 7 years cycles which are made from
smaller cycles of 4+3 years.
>From every concluse bottom of a cycle first add 3 years to get the next
low and then add 4 years to get the low of the 7
year cycle.

So except for time divisions, what is the difference between a bearish
campaign and a bear cycle?

I'm sorry if the question is silly, but if I don't have something clear
I keep on thinking on it.

Thank you very much for your work on the website, etc., and for
answering this e-mail.

Kind regards,
XXX XYZ
Daviad

The campaign is the trend. A cycle might indicate the length of time
between lows to low or highs to low, ect. The 20 year cycle is low to low
and net is 2022. The five year cycle is not a clear 2 down one up and two
down. the only thing that is sure about that cycle is the last two years
are a bear trend and the first year and a half to 2 years is the bear
campaign. Then a rally that will bring the index up to a point where it
will distribute for 6 months before it shows the last 2 year bear trend.

A campaign runs in one direction a cycle can be low to low or high to high
as well as low to high and high to low. but a 20 cycle would not be a
campaign.

bill
 

Users who are viewing this thread

Alto