Alleanza assicurazioni - vita, polizza D'oro, recesso anticipato (1 Viewer)

A marzo 2008 ho fatto una polizza "D'oro di Alleanza" con Alleanza Assicurazioni per 30 anni. Come benificiari in caso di morte ci sono i miei genitori. Ogni mese, tramite la banca, verso 80 euro. Ho fatto questa polizza per mettere dei soldi da parte, poi sinceramente mi sono pentito e volevo togliere tutto gia dopo il primo anno, solo che mi dissero che se mi toglievo perdevo tutti i soldi versati, e così continuai.
Ora sono passati 2 anni, quanto ancora dovrò aspettare per potermi togliere senza perdere tutti i soldi versati? L'ho chiesto anche a loro diverse volte, ma sono degli incompetenti, ad ogni telefonata ho ricevuto una rispost diversa. C'è chi dice 3 che dopo 3 anni di versamenti posso togliere la polizza e riprendere tutti i soldi versati, senza perdere un euro. Chi dice 5 anni, chi dice che non mi daranno tutti i soldi ma solo il 20%... non so più dove sbattere la testa. Ho riletto diverse volte il contratto, ma questo che interessa a me non è affatto chiaro. Spero in una vostra risposta.
Grazie mille.
 

ARANCIA

Forumer storico
Ciao
Leone

In genere per non perdere completamente il versato devi pagare i primi 3 anni di premi e poi portare in riduzione la polizza.
Hai copia delle cond contrattuali? le puoi postare come file pdf?
Cmq smetti di pagare mesilemente paghi + costi grazie agli interessi di frazionamento.
Spero di esserti uitle
saluti
 

EUGE

Senior Utente
A marzo 2008 ho fatto una polizza "D'oro di Alleanza" con Alleanza Assicurazioni per 30 anni. Come benificiari in caso di morte ci sono i miei genitori. Ogni mese, tramite la banca, verso 80 euro. Ho fatto questa polizza per mettere dei soldi da parte, poi sinceramente mi sono pentito e volevo togliere tutto gia dopo il primo anno, solo che mi dissero che se mi toglievo perdevo tutti i soldi versati, e così continuai.
Ora sono passati 2 anni, quanto ancora dovrò aspettare per potermi togliere senza perdere tutti i soldi versati? L'ho chiesto anche a loro diverse volte, ma sono degli incopetenti, ad ogni telefonata ho ricevuto una rispost diversa. C'è chi dice 3 che dopo 3 anni di versamenti posso togliere la polizza e riprendere tutti i soldi versati, senza perdere un euro. Chi dice 5 anni, chi dice che non mi daranno tutti i soldi ma solo il 20%... non so più dove sbattere la testa. Ho riletto diverse volte il contratto, ma questo che interessa a me non è affatto chiaro. Spero in una vostra risposta.
Grazie mille.
cerca di vedere il lato positivo della cosa: hai fatto un'esperienza, che per quanto negativa si tradurrà in un insegnamento che non dimenticherai mai, il che è sempre positivo

a meno che tu non sia proprio di coccio, come ad esempio i miei cognati, che hanno una polizza decennale: per 9 anni piangono e si lamentano, poi al momento buono si fanno sempre convincere a rinnovare ... e come avrai capito non sono proprio di primo pelo, tutt'altro :wall::wall:

mi spiace non saperti aiutare, son sempre stato lontano dalle polizze vita come il diavolo dall'acqua santa :eek:

auguri sinceri :)
 

ARANCIA

Forumer storico
cerca di vedere il lato positivo della cosa: hai fatto un'esperienza, che per quanto negativa si tradurrà in un insegnamento che non dimenticherai mai, il che è sempre positivo

a meno che tu non sia proprio di coccio, come ad esempio i miei cognati, che hanno una polizza decennale: per 9 anni piangono e si lamentano, poi al momento buono si fanno sempre convincere a rinnovare ... e come avrai capito non sono proprio di primo pelo, tutt'altro :wall::wall:

mi spiace non saperti aiutare, son sempre stato lontano dalle polizze vita come il diavolo dall'acqua santa :eek:

auguri sinceri :)

Ciao EUGE

Condivido in pieno

Questo Forum è altri siti sono un ottimo strumento per una scelta consapevole
La polizza ORO ALLENZA è una mista su internet non se ne parla bene a ragione!
:down:
azzardo due conti:

80 premio mensile
78 al netto del costo di frazionamento 5%
67,704 al netto del caricamento massimo 13,2%
64,3188 premio netto
51,45504 capitale investito 80% premio netto
12,86376 costo copertura caso morte 20% c.a
1852,38144 netto investito su premi versati
2880 premi versati
514,656 costi pagati alla compagnia
18% in percentuale sul versato
Capitalizzando la parte netta di premio al 4% tasso tecnico dovresti avere quanto versato tra 11 e 12 anni.
ma se consideriamo una inf del 2% allora riavrai i tuoi soldi in termine reali in 22- anni c.a.:eek: con zero interessi :wall:

Diciamo che la frittata è fatta
Se dopo ulteriori premi riduci avrai una cap caso morte ridicolo e un investimento che rende zero per anni.
Cosa fare:
Io credo che a questo punto paghi e riduci dopo tre anni o se t'interessa il caso morte scrivi alla compagnia e chiedi di farti una proposta per convertire la parte investita in una temporanea caso morte
Almeno paghi per una copertura assicurativa.
Ma non credo accetteranno :down:

N.b i calcoli solo approssimativi.
 

ARANCIA

Forumer storico
Ah ma il RID non lo pagavi ?
mi sà che la situazione è decisamente peggiore
non per infierire ma 13 euro al mese per il caso morte assicuri ai toi cari un capitale alle tua età di 100.000 eur per 1 anno con un premio di puro rischio di 100 euro.
NO comment.
 

dome

Nuovo forumer
Mhm ... se vuoi accontentarti di non perdere quanto accumulato, la cosa migliore da fare è, come ti è stato già consigliato, di mandare in riduzione il contratto.

A differenza del riscatto, dove si rientra in possesso del proprio accantonamento "appesantito" di una più o meno onerosa penale (di solito è tanto maggiore quanto maggiore è la distanza temporale del riscatto stesso dalla fine del contratto), la riduzione è una soluzione che ti permette di non versare più nel piano senza però darti la possibilità di riprenderti il tuo accantonamento. Lasciandolo nel salvadanaio della Compagnia fino alla scadenza naturale del contratto, avrai un capitale che sarà stato ridotto di una penale più bassa di quella applicata al riscatto.

Il vero problema è che, da quanto mi sembra di capire, hai sottoscritto una polizza mista ... la più penalizzante sul fronte dei riscatti.
 
ciao ho un contratto con alleanza dR oro
pago 125 euro al mese con contratto a 25 anni
a me non interessa se maturo pochi interessi o tanti a scadenza del contratto,vorrei sapere se alla scadenza del contratto andro in perdita rispetto a quanto versato durante i 25 anni..e dopo quanto tempo deve passare piu o meno per rescindere il contratto e non pagare troppo di penale ,
grazie mille aspetto risposte
 

ARANCIA

Forumer storico
ciao ho un contratto con alleanza dR oro
pago 125 euro al mese con contratto a 25 anni
a me non interessa se maturo pochi interessi o tanti a scadenza del contratto,vorrei sapere se alla scadenza del contratto andro in perdita rispetto a quanto versato durante i 25 anni..e dopo quanto tempo deve passare piu o meno per rescindere il contratto e non pagare troppo di penale ,
grazie mille aspetto risposte

Ciao

una risposta precisa nasce dal calcolo (non facile) servono:
1) condizioni contrattuali
2) valore di riscatto
3) ultime comunicazioni contrattuali

Non amo le polizze miste :down: per due motivi
1) come investimento c'è di meglio e a costi decisamente + contenuti
(spesso un banale accumulo in buoni postali a reso di +)
2) le coperture caso morte e infortuni non sono rinegoziabili e spesso sono troppo care.

tornando alle domande
vorrei sapere se alla scadenza del contratto andrò in perdita rispetto a quanto versato durante i 25 anni

E' possiblie che a scadenza avrai i tuoi soldi e anche qualcosina di + (si spera:rolleyes:) ma potresti subire una perdita in termini reali.:sad:

dopo quanto tempo deve passare piu o meno per rescindere il contratto e non pagare troppo di penale

Il valore di riscatto tende a convergere al valore del capitale assicurato all'avvicinasi della sadenza ma attenzione non sempre continuare a pagare è una buona idea :rolleyes: insomma si deva studiare e calcoalre prima di decidere.

Detto quanto sopra un primo consiglio NON PAGARE + MENSILMENTE IL PREMIO paghi il 5% di costi in + uno sproposito :wall:
allega documentazione e ne riparlaimo ma già il post precedente dava dei dati indicativi.
a presto
 
Ultima modifica:

EUGE

Senior Utente
che significa mandare in riduzione la polizza?
La riduzione nella polizza vita
Nell'assicurazione vita se l'assicurato non richiede il riscatto della polizza, ovvero la corresponsione dell'importo rappresentante il valore al momento della richiesta, ma cessa il pagamento dei premi, la polizza rimane in vigore, ma le relative prestazioni dovranno essere ridotte. Secondo la legge, per le polizze vita, devono essere precisati nel contratto i diritti di riscatto e di riduzione delle somme assicurate, in modo tale che l'assicurato possa conoscere in ogni momento il valore della sua polizza e soprattutto esercitare i propri diritti.
Ai fini della riduzione occorrono precise condizioni, regolate e specificate nel contratto. In generale la riduzione si applica a polizze caso morte a vita intera, polizze caso vita con controassicurazione, polizze miste. Clausola frequente è quella che impone la possibilità di riduzione dopo tre anni (per polizze superiori a 5 anni) o dopo due anni (per polizze inferiori a cinque anni).
Dunque si chiede in pratica alla Compagnia di Assicurazione di far restare in vita (per la durata stabilita) il contratto stipulato e si chiede solo di ridurre la prestazione prevista alla scadenza (infatti i premi versati saranno inferiori a quelli inizialmente previsti).
 

Users who are viewing this thread

Alto