Alcuni criteri di gestione della sezione obbligazioni (1 Viewer)

NoWay

It's time to play the game
Il personaggio si presta per articoli di "colore" ... i giornali ne vanno sempre alla ricerca.

Comunque hanno tratteggiato bene la sua figura ... da trader ruspante.

Allora dove lo attendiamo?
Da Santa Teresa di Lisieux o nelle braccia di Ildegarda di Bingen? :lol:

Mi sa che questo era proprio l'articolo che anticipava Russia nei giorni scorsi... :)
 

chantilly

Forumer attivo
Beh questa poi....
tra un pò ce lo ritroviamo al tiggì..
leggendario :lol: :lol:

Negus per me è' il capo, l'origine di questo forum sulle perpetue che tantissimo mi ha dato come informazioni e strumenti di base per investire con sapienza e sagacia...

Ciò nondimeno, Russia e' un vero mito assoluto ! Ha investito il suo rischiando la pellaccia, molti lo hanno seguito, io purtroppo no...
Ma quel che più conta e' dire che non ha obbligato nessuno perché ha acquistato dicendo che lo aveva fatto...

Per cui procediamo con TUTTI su questo forum mitico !!!

Saluto a tutti, leggo sempre, poche volte scrivo...

Chantilly
 
Ultima modifica di un moderatore:

Massimum

Forumer storico
Ciao saverio1973,

certo che puoi permetterti, e tieni pure le scarpe. :lol:

Non era mia intenzione riaprire la discussione su SNS, anche se non posso non rimarcare come in quel periodo l'elemento che differenziava me e (pochi) altri rispetto al consensus del forum sta proprio nel fatto che l'idea stessa di una possibile ristrutturazione per me era elemento sufficiente per starne alla larga mentre per altri, fra cui tu, era motivo di valutazione di possibili gain. Anche se ti posso assicurare che il discorso sull'Olanda (paese tripla A, paese che non si può permettere, etc. etc.) era fra i più gettonati, allora come oggi, basta andarsi a rileggere un po' di pagine. Mentre ben poco si parlava di bilanci e possibili evoluzioni ma, ripeto, non è mia intenzione riaprire quella ferita che, oltre ad avermi procurato attacchi personali assai spiacevoli, ha inferto danni notevoli a parecchi miei cari amici.

Vorrei piuttosto riaprire una riflessione, vexata quaestio, su cui ho cercato inutilmente di intervenire negli ultimi anni http://www.investireoggi.it/forum/tutto-quello-che-avreste-sempre-voluto-sapere-sulle-obbligazioni-perpetue-vt67146-8385.html#post3097593, ma che negli ultimi mesi si è, a mio parere, ulteriormente aggravata e di cui vorrei parlare con tutti. Premetto doverosamente che non sto parlando da mod, ma da semplice frequentatore del 3D (e, se mi è consentito, da suo fondatore).

Quando abbiamo ri/fondato questa sezione del forum, insieme ad un gruppo straordinario di persone (che in gran parte via via ci hanno lasciato e che mi mancano) ci eravamo riproposti alcuni obiettivi (che sono stati scritti e votati da tutti, a futura memoria http://www.investireoggi.it/forum/regolamento-della-sezione-obbligazioni-del-forum-vt62373.html).

Lasciavamo una situazione dove:

- vigeva la massima anarchia e i mods intervenivano "random" senza fornire spiegazioni;

- imperversavano incompetenti di ogni genere, senza che li si potesse contestare nel merito, salvo essere sottoposti a trollaggio ed a risse interminabili;

- il pompaggio era all'ordine del giorno, mai supportato da analisi o ragionamenti sull'emittente.

I nostri obiettivi erano:

- garantire trasparenza dei principi e (auto)controllo delle decisioni, tramite libere elezioni e sostanziale autogestione;

- mantenere un livello accettabile di discussione, dando a tutti la libertà di esprimere le proprie opinioni a patto di rispettare quelle degli altri;

- stroncare il pompaggio sul nascere, promuovendo piuttosto la decisione consapevole rispetto ad una richiesta indifferenziata di ISIN su cui puntare.

Forse esagero, ma credo che questo modello sia sostanzialmente fallito (e ciò probabilmente spiega perché la maggior parte dei fondatori si sia mano a mano sfilato).

Ammetto di non aver mai visto quel che si è visto negli ultimi mesi:

- pompaggio esasperato di un titolo, quasi mai supportato da analisi serie, se non "lo Stato non può non intervenire" (lo stato comatoso, almeno, veniva dato per scontato :rolleyes:), "interverrà il fondo interbancario di garanzia", o l'intervento di un fantomatico "emiro" (dbrs mi perdonerà, ma da comune appartenenza temevo addirittura che avessero resuscitato re Giorgio :D);

- esultazione ad ogni notizia/non notizia, condito da frasi tipo "road to..." (100, 1000, sborrantamilamilioni: a voi la risposta), "ultima occasione per entrare" ed altre amenità;

- ORGANIZZAZIONE DI UN VERO E PROPRIO GRUPPO DI ACQUISTO (qualcuno in MP li ha definiti, non senza ironia, "fratelli Banda Marche") con pubblicazione (plurigiornaliera :rolleyes:) di prezzi e lotti acquistati, tale da portare ad un rastrellamento significativo di titoli fino ad ieri sconosciuti ai più;

- GESTIONE DI UNA SOSTANZIALE OFFERTA PUBBLICA DI VENDITA (con tanto di prezzo ed indicazione del mercato).

Confesso che da parecchi anni mi occupo (e stigmatizzo) di marketing finanziario e degli infiniti trucchi a cui banche ed assicurazioni ricorrono per piazzare prodotti e/o cosiddette "bazze" ma non avevo mai assistito a qualcosa di così strampalato ma ben congegnato (oltre a tutto, completamente gratuito per chi lo ha congegnato).

Se a questo aggiungo che ormai la mission principale del 3D sembra essere diventata quella di segnalare presunti "disallineamenti" su titoli sottilissimi (e ad alto rischio), dove evidentemente per il proponente è molto facile (grazie ad Euronext e a questi MTF dove gli scambi medi per titolo ammontano alla spesa media settimanale di un italiano medio) accumulare per poi mettersi in lettera ed incassare 2-3 punti facili di gain...

... senza uno straccio di analisi a supporto dei suddetti "disallineamenti"...

... senza, men che meno, un minimo di analisi macro a supporto...

... senza, soprattutto, una analisi dei bilanci, delle prospettive, della situazione "micro"...

... capisco che, probabilmente, abbiamo fallito su tutta la linea (anche se me ne assumo solo io la responsabilità, visto che ci ho voluto credere fino alla fine). Qui di fare informazione, di scambiarsi idee ed impressioni, di segnalare pericoli ed opportunità, DI AIUTARE GLI ALTRI A FORMARSI UNA PROPRIA OPINIONE E AD ACQUISIRE GLI STRUMENTI PER FARLO importa solo ad una esigua minoranza dei frequentatori.

Altri, presunti traders di successo, sono solo interessati a sfruttare (come e peggio delle banche, ma almeno quelle uno straccio di regole sulla manipolazione del mercato e sull'aggiotaggio le devono rispettare) le asimmetrie informative a loro vantaggio (ed anche le nuove opportunità che alcuni mercati consentono, MA ALLORA RIDATEMI L'OTC!), guadagnandosi le pagnottelle a discapito dei frequentatori del forum.

Fra parentesi, non ho mai conosciuto un VERO trader di successo che avesse BISOGNO di postare la sua operatività quotidiana su un forum. Il mio consiglio è in ogni caso di DIFFIDARE (= consigli per gli acquisti). A parte il fatto che non credo nel trading (ma questo è un discorso più complesso) se non nella sua accezione più generale di commercio, dove il commerciante ha logicamente tutto l'interesse (legittimo, se rispetta le regole :rolleyes:) di magnificare le sue merci. Ma gli eventuali compratori hanno anche il diritto di sentire opinioni discordanti, per acquisire quelle conoscenze che li mettano in grado di valutare se le "occasioni" proposte siano davvero "bazze" o "sole".

Spero che anche in futuro sarà possibile fare tutto questo. Altrimenti ognuno sarà libero di comportarsi come meglio crede.

Spero anche che non la si butti sul personale (per quel che vale anche io "voglio bene" a Russia e a Top, ma qui non c'è niente di personale) ma che semplicemente si prenda atto, da persone adulte, che ci sono posizioni probabilmente inconciliabili. Discutiamone serenamente, poi ognuno prenderà le sue decisioni.


Prego veramente tutti, visto che siamo parzialmente in :ot:, di continuare la discussione qui:

http://www.investireoggi.it/forum/a...ione-obbligazioni-vt37238-22.html#post3874733

Mi permetto di commentare questo intervento anche se, dal basso della mia partecipazione, il mio intervento ha un valore limitato.

Seguo questo thread da un po' d tempo e lo ritengo un esempio unico di serietà ed equilibrio nelle discussioni e nella qualità degli interventi e dei partecipanti.
Ho letto quindi questo intervento davvero come un fulmine a ciel sereno e di cui francamente faccio davvero fatica a comprenderne la genesi.
Nel tuo intervento si parla di un progetto iniziale che è stato disatteso, di persone che hanno lasciato il forum, ecc....

Io frequento da un po' questo thread, anche se intervengo pochissimo, e devo dire che i tuoi interventi sono davvero saltuari. Ritengo che il modo migliore per indirizzare la discussione sia parteciparvi attivamente dando il tipo di contributo che ci si aspetta dagli altri e non intervenire ogni tanto a tirare le orecchie dicendoti deluso della piega che hanno preso le cose. L'esempio è sempre la miglior cosa.

Non so per quale motivo le altre persone che citi hanno abbandonato il thread. Se è stato fatto perché non condividevano gli interventi degli altri, lo ritengo un errore. Era meglio restare per mantenere la linea decisa, visto che addirittura era stato lasciato un forum per questo motivo.

Vengo infine al tenore del tuo intervento. Personalmente ritengo sia sempre meglio cercare di usare toni soft cercando di mettere in evidenza le possibilità di miglioramento. Il tuo intervento ha invece un po' il tono dell'alzo zero, fatto apposta per dividere e creare contrasti e divisioni. E creando fazioni pro e contro il tuo intervento. Non so se era questo il tuo obiettivo ma questo è il risultato.

Ripeto mi scuso se mi sono permesso di intervenire, ma da mezzo esterno, questa è la sensazione che mi ha dato il tuo post.
 

gomma590

Nuovo forumer
speriamo top ritorni.non ha senso aprire un altro thread complemente clone di questo.

credo questo forum delle perpetue sia il migliore tra tutti e tutti possiamo imparare qua.
anche con gli errori.

e nessuno è migliore degli altri.
chiaramente ognuno ha le proprie visioni sull'operatività.

ciao da marco
 

darkog

In Hoc Signo Vince..
speriamo top ritorni.non ha senso aprire un altro thread complemente clone di questo.

credo questo forum delle perpetue sia il migliore tra tutti e tutti possiamo imparare qua.
anche con gli errori.

e nessuno è migliore degli altri.
chiaramente ognuno ha le proprie visioni sull'operatività.

ciao da marco

Non è questione di tornare o non tornare.

E' questione che, da quel che ho capito, questo thread si vuole tenere pulito da posizioni, prezzi, spunti operativi.

Ogni 4/5 mesi salta fuori questo discorso; io non vedo problemi a tenere due thread seprati: uno operativo e uno concettuale.
 

Topgun1976

Guest
speriamo top ritorni.non ha senso aprire un altro thread complemente clone di questo.

credo questo forum delle perpetue sia il migliore tra tutti e tutti possiamo imparare qua.
anche con gli errori.

e nessuno è migliore degli altri.
chiaramente ognuno ha le proprie visioni sull'operatività.

ciao da marco

Non è questione di tornare o non tornare.

E' questione che, da quel che ho capito, questo thread si vuole tenere pulito da posizioni, prezzi, spunti operativi.

Ogni 4/5 mesi salta fuori questo discorso; io non vedo problemi a tenere due thread seprati: uno operativo e uno concettuale.



Se non volete il Clone possiamo aprirlo su un'altro forum(Clone non è perchè nel Mio si può parlare di tutto senza passare per POMPATORI,visto che ci reputiamo intelligenti e persone serie,preparate,e non bimbi di 3 anni..),a me non cambia nulla,qui dentro ho fatto fin troppo.

Anzi dirò pure che volevo dare una risposta più articolata al Negusneg,ma non perdo nemmeno tempo,e ragionamento per imbastirla,non ne vale la pena.
Chi ha investito sul Campo in questi anni mi conosce ,non ho nulla da dimostrare
Una Buona Continuazione a Tutti Passo e Chiudo
 
Ultima modifica di un moderatore:

darkog

In Hoc Signo Vince..
Se non volete il Clone possiamo aprirlo su un'altro forum(Clone non è perchè nel Mio si può parlare di tutto senza passare per POMPATORI,visto che ci reputiamo intelligenti e persone serie,preparate,e non bimbi di 3 anni..),a me non cambia nulla,qui dentro ho fatto fin troppo.

Va bene qui Top, nell'altro forum c'è troppa inflazione e ciaciara..
 

fabriziof

Forumer storico
Più siamo uniti più é facile utilizzare i reciproci contributi,separarsi è comunque una perdita informativa per tutti.
 

Users who are viewing this thread

Alto