29-06-2011, 19:55
|
#4 (permalink)
|
|
Sono un tipo serio
|
Citazione:
Originalmente inviato da aloa
no io sposto la residenza nell'abitazione sia perchè è giunto il momento di andare a vivere da solo sia per i benefici fiscali, ora l'agenzia delle entrate ha 3 anni di tempo per fare le sue verifiche, se nel foglio di agevolazione prima casa metto che voglio trasferirmi entro 18 mesi l'agenzia inizia a fare i controlli dopo 18 mesi quindi il tempo in realtà diventa 4 anni e 1/2. Il mio intento è evitare questi ulteriori 18 mesi perchè magari tra 3 anni mi sposo e ho bisogno di una nuova abitazione, vorrei essere vincolato il meno possibile...Da qui la domanda, se qualcuno conosce cosa formalmente scrivere...
|
1- quale sarebbe la fonte normativa che parla di 3 anni di tempo per l'accertamento?
2- cosa cambierebbe il fatto che entro o dopo 3 anni ti sposi?
3- i 18 mesi non li puoi accorciare o aumentare in nessun modo. Tu hai 18 mesi di tempo a partire dalla data dell'atto di successione per trasferire la tua residenza lì. Se al 18esimo mese + 1 giorno il fisco ti chiede se lo hai fatto e tu non hai modo di dimostrare che lo hai fatto devi pagare l'imposta come non-prima casa + sanzioni. E, secondo me, il fisco ha tempo 4 anni successivi a quello in cui è stata formalizzata la successione per chiederti se lo hai fatto.
Mi pare che tu abbia le idee confuse.
I punti fermi sono:
- per poter usufruire delle agevolazioni prima casa (anche in caso di acquisizione per successione) bisogna rispettare taluni paletti tra i quali appunto l'obbligo di trasferire la residenza in quell'immobile entro 18 mesi dalla data dell'acquisizione.
- tu la prima casa la puoi pure affittare e le agevolazioni non le perdi. Quindi se ti sposi e vai a convivere in un'altra casa lo puoi fare e non perderai per questo le agevolazioni. E' chiaro che la nuova casa non puoi comprarla tu con le agevolazioni a meno che non vendi quella di cui sei divenuto proprietario per successione.
|