Home Page di InvestireOggi
Le ultime
NEWS
FINANZIARIE
Quotazioni e Grafici E.o.D. Real Time
FTSE Mib
13.155
+47.0

Rispondi

Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 26-09-2011, 22:58   #71 (permalink)
Utente Senior

L'avatar di masgui

Citazione:
Originalmente inviato da cactus61 Visualizza messaggio
da yahoo finance riguardo i nuovi cct:

Dal 28 giugno 2010 sarà negoziabile il “nuovo” CCT sul comparto obbligazionario del Listino Ufficiale (MOT).
Lo stacco cedolare semestrale avverrà il 15 giugno e il 15 dicembre di ogni anno fino alla scadenza naturale del 15 dicembre 2015.
La novità introdotta riguarda il calcolo del rendimento semestrale, non più agganciato al rendimento del Bot semestrale, ma d'ora in avanti all'euribor 6 mesi.
La scelta ha motivazioni legate all'esigenza di collocare maggiormente i titoli del Tesoro (NYSE: TSO - notizie) presso investitori stranieri, per i quali il tasso interbancario è più noto, e per ridurre il rischio derivante dall'aggancio del rendimento di un titolo di Stato con un altro titolo dello stesso emittente. Una disaffezione verso i Bot Italiani genererebbe infatti un duplice danno finanziario: aumento del rendimento dei Bot e dei Cct ad esso collegati, con relativi maggiori oneri per il Tesoro.
L'emissione collocata sul Mot prevede un rendimento pari all'euribor 6 mesi più uno spread dello 0,8%.
Il codice Isin del Titolo è: IT0004620305.
Il mercato obbligazionario corporate offre rendimenti simili, Eni Giugno 2015 euribor 6m+ 0,89% (MOT isin IT0004503766), in considerazione anche del fatto che lo Stato Italiano e l'Eni (Milano: ENI.MI - notizie) hanno lo stesso rating sul debito: A+ (Standard & Poor's).
Il livellamento del rischio tra i due emittenti analizzati rende l'idea di quanto poco sia percepita la solidità finanziaria Italiana dal momento in cui un Paese Sovrano viene ritenuto rischioso al pari di un'azienda privata dello stesso Stato.
Il Cds (Credit Default Swap) sul debito senior a 10 anni dell'Italia, stimato da Unicredit (Milano: UCG.MI - notizie) il 25.06.2010, era pari a 172,205, ovvero assicurarsi contro il fallimento dello Stato Italiano costava l'1,72% del credito in portafoglio da coprire. Lo stesso strumento relativo all'Eni quotava 116,395 alla stessa data, il costo della copertura era quindi pari all'1,16% del nozionale.
Questo parametro accentua l'atteggiamento non ordinario degli investitori istituzionali che preferiscono comprare debito privato rispetto a debito pubblico contrariamente alla normali situazioni di atteggiamento verso il rischio.
Lo Studio Cogliandro Raparo, nell'ottica di offrire consulenza nell'allocazione del portafoglio obbligazionario, consiglia di diversificare gli emittenti, privilegiando coloro che posseggono un elevato standing creditizio (AA-AAA) ed investendo una quota minoritaria del proprio portafoglio in Titoli di Stato Italiani.

ragazzi ,breve considerazione ,a pensar male si fa peccato ma s'indovina sempre, per me fra un po i bot vanno alle stelle. Un saluto
e bhe

Vecchio 08-11-2011, 14:16   #72 (permalink)
Forumer attivo

sicuramente i cct non sono alle stelle , ma i ccteu sono una ca....ta pazzesca
cactus61 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 08-11-2011, 17:11   #73 (permalink)
Del PIG nn si butta nulla

L'avatar di Yunus80

Sono un ottimo affare, invece.
Per il venditore ovviamente...
Ed un plauso ai tecnici del Tesoro, che probabilmente già l'anno scorso temevano problemi sul nostro debito sovrano
Yunus80 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 05-04-2012, 17:05   #74 (permalink)
Nuovo forumer

CCT-EU 15DC15 EURIBOR 6M+0,80% - Cosa fare?

Ciao a tutti,

tempo fa ho acquistato questi titoli CCT-EU 15DC15 EURIBOR 6M+0,80%.

Pensate acquistati a 100 euro e ora ne valgono 92.

Cosa mi consigliate, aspettare o venderli?

Grazie
ROBBI non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 07-04-2012, 15:48   #75 (permalink)
Semper Veritas

L'avatar di radio.scarpa

Citazione:
Originalmente inviato da ROBBI Visualizza messaggio
Ciao a tutti,

tempo fa ho acquistato questi titoli CCT-EU 15DC15 EURIBOR 6M+0,80%.

Pensate acquistati a 100 euro e ora ne valgono 92.

Cosa mi consigliate, aspettare o venderli?

Grazie
intanto dovresti fare mente locale e cercar di ricordare il motivo che ti ha

spinto ad acquistarli e quali erano le tue aspettative sul titolo in oggetto

poi decidi con la tua testa
radio.scarpa non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 07-04-2012, 17:39   #76 (permalink)
Utente Senior

L'avatar di ARANCIA

Citazione:
Originalmente inviato da radio.scarpa Visualizza messaggio
intanto dovresti fare mente locale e cercar di ricordare il motivo che ti ha

spinto ad acquistarli e quali erano le tue aspettative sul titolo in oggetto

poi decidi con la tua testa
mai comprare i titoli come un etto di grana tutto dovrebbe rientrare in una pianificazione finanziaria.

Dutara investimento = momento in cui si manifesta l'esigenza

Poi lascio la parola a chi fa trading sui tds magari sapra darti una risposta + utle
ARANCIA non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 07-04-2012, 19:03   #77 (permalink)
Nuovo forumer

La mia banca mi ha consigliato l'investimento e poche settimane dopo l'acquisto hanno cominciato a scendere da paura ma poi sono risaliti per fortuna.
Ormai la volatilità di questi titoli è tale che non vorrei che accadesse come in Argentina.......
ROBBI non è connesso   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri

« Discussione precedente | Nuova discussione »

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivato
Pingbacks are Attivato
Refbacks are Disattivato

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:17.

vBulletin®
Copyright ©2000 - 2012, Jelsoft Enterprises Ltd.
Content Relevant URLs by vBSEO 3.6.0
(C) Copyright InvestireOggi 2000-2010