Citazione:
Originalmente inviato da lebrone
Salve,volevo chiedere 2 informazioni:nel palazzo dove abito vendono un garage e sarei interessato a prenderlo ma devo fare una compravendita dal notaio come quando ho acquistato casa?e quali sono le spese?poi volevo sapere se posso intestarlo a me con usufrutto ai miei genitori.
2° quesito:la casa e' al 95% intestata a me e al 5%divisa equamente tra i miei genitori che hanno la comunione dei beni,se volessero intestare a me anche il loro 5% cosa mi converrebbe fare?
grazie
saluti
|
1 quesito, devi fare un atto notarile e quindi pagare notaio e tasse, eventualmente agevolate se dichiari il box pertinenza dell'alloggio prima casa. Se vuoi lasciare l'usufrutto lo puoi fare ma non è economicamente consigliabile visto che non penso si tratti di grossa cifra per cui penso che andresti poi incontro ai costi fissi di trascrizione ogni volta che ci sarà un decesso.
2 quesito, mentre compri il garage puoi fare contemporaneamente l'atto di acquisto anche del 5% della casa dai tuoi genitori così contratti un poco la parcella del notaio, ritengo che possa essere un atto unico
La tassa di registro x prima casa è del 3% tra privati e vale sia per il box che per il 5% della casa, si paga sul valore catastale rivalutato, poi ci sono i costi fissi di registro e bolli, + la parcella del notaio che puoi contrattare tra 1000 e 3000 euro.