|
Mi piacerebbe sapere un vostro giudizio sulle condizioni che la mia banca, il Banco Popolare mi applica.
Come conto d’appoggio ho un conto “Insieme Soci” che per il 2009 è a costo zero poi avrà un costo mensile di 10 €. Tutto, a parte i bolli, è gratuito: operazioni illimitate (circa 1300-1400 all’anno per il 90% è trading), bonifici verso tutte le banche (ne faccio molti), bancomat ecc.. Tale conto era remunerato all’1% lordo fino al mese scorso, ora lo è allo 0,75%.
Come piattaforma per il trading, delle tre che la banca propone, ho scelto il profilo Day Trader che più si adatta a chi è molto attivo. Di cui vi mostro le caratteristiche più importanti:
TRADING Day Trader
Canone mensile trading on line Italia. 50 euro
Numero di operazioni mensili necessarie ad ottenere il riaccredito del canone 30 eseguiti
(faccio in media più di 120 eseguiti al mese perciò il canone non lo pago mai)
Commissione trading Italia 1,0 ‰
(Vorrei chiedere una % più bassa tipo 0,7 per mille.)
Minimo commissioni trading Italia 5 euro
(Vorrei chiedere 4 euro)
Massimo commissioni trading Italia 15 euro
Spese fisse per eseguito / ineseguito su trading Italia 0 euro
Commissioni fisse trading Borse Estere 25 euro
Commissioni trading Borse Estere per operazioni diverse da euro 0,15%
Spese fisse per eseguito su trading Estero 0 euro
Spese fisse per ineseguito su trading Estero 1 euro
Questi ultimi quattro punti a me non interessano perché non opero sull’estero.
A me sembrano condizioni buone, il punto è che facendo più di 120 eseguiti al mese tanto per passare al concreto dal 1 gennaio di quest’anno a neppure metà luglio ho già pagato alla banca un po’ meno di 5.000 (cinquemila) €.
Capisco che può sembrare il discorso di chi si lamenta di pagare troppe tasse e magari ha guadagnato molto, ma non è proprio così nel mio caso: ho guadagnato molto bene nell’obbligazionario ma con l’azionario sono in perdita e tirando le somme il bilancio è si positivo ma non come le spese per le commissioni farebbero supporre.
Ecco perché vorrei provare a chiedere condizioni migliori.
Secondo voi ho speranze? Ogni commento è gradito.
Ciao.
|