Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16-06-2009, 13:12   #15 (permalink)
Pink Panther
Homo mundus minor
 
L'avatar di Pink Panther
 
Data registrazione: Jan 2009
Messaggi: 276
Citazione:
Originalmente inviato da dario lapi Visualizza messaggio
Ho inserito la remunerazione dei conti.
Riguardo alle conseguenze sul trading dei conti non remunerati, non è corretto parlare di costi occulti, ma semmai di mancati interessi, che peraltro riguardano soltanto la fase di acquisto, e vanno confrontati con gli interessi che invece si hanno sui conti remunerati, ma con il tasso effettivo di questi ultimi, visto che i tassi sono differenziati per i vari conti.
Se ho il tempo e la voglia inserirò degli esempi corretti e credo sia giusto considerare anche il caso della vendita o scadenza dei titoli con passaggio a conti di deposito ben remunerati (non credo di essere il solo a farlo).
Visto che sinora non mi rispondi sul fol ti ripropongo la replica anche qui:
Anzitutto chiamali pure come ti pare (se non vuoi definirli occulti) ma si tratta comunque di extracosti legati al solo trading, in quanto se non faccio trading non li ho.
La tua frase "per poter immettere ordini di acquisto occorre ci sia la disponibilità sul comparto operativo"
va completata con "disponibilità che viene bloccata per almeno 3 gg lavv dal momento dell'ordine". Altrimenti è proprio oscuro il significato della frase per chi non sospetta la magagna che vogliamo evidenziare (perchè la VOGLIAMO evidenziare, vero? ).

Mi sembra fuorviante parlare di cosa succede dopo la vendita in quanto questo dipende dalle abitudini di ciascuno. Mica tutti dopo una vendita di borsa si precipitano a versare soldi in qualche conto deposito, io per esempio la stragrande maggioranza delle volte eseguo vendite seguite dopo pochi gg da un altro acquisto di borsa, in quanto cambio "cavallo" dopo aver raccolto i frutti dell'investimento precedente.

Invece l'esempio dell'acquisto è calzante in quanto uguale per tutti. Chiunque vuole investire in borsa deve acquistare i titoli e quindi seguire il medesimo iter, ossia rendere la somma disponibile in conto corrente ed ottenere l'eseguito. Fai pure un esempio numerico, magari sulla falsariga di quello da me proposto al post #9 del thread sul FOL.

Infine, note tecniche per tue correzioni: per webank il tasso oltre i 50k NON è necessariamente zero ma BCE-1,25% (min 0%). Inoltre, in caso di operatività di almeno 18 eseguiti/trimestre, ogni tasso creditore del trimestre solare di riferimento (gen-mar; apr-giu; lug-set; ott-dic) viene aumentato di 0,25%.
Pink Panther non è connesso   Rispondi citando