Mi candido come moderatore. (e non immaginerete mai cosa c'è dietro questa semplice frase...

)
Una breve presentazione, poi cercherò di spiegare le ragioni per cui vi invito non solo a non votarmi, ma a presentare altre candidature più competenti e più utili della mia alla sezione...
Sono un piccolo investitore privato, che anni fa ha deciso di affrancarsi dai suggerimenti, quasi sempre interessati, dell'agenzia bancaria sotto casa, per cercare di costruirsi una maggiore consapevolezza nelle scelte. Visto che guadagnare soldi è difficile, non vedo perché farli gestire in maniera superficiale da chi raramente ha il suo interesse perfettamente allineato con il mio. Vanto, come credo tutti, storie curiose di consigli di investimento ricevuti, e almeno oggi posso solo biasimare me stesso per eventuali errori.
E' poi diventato un hobby, o comunque una passione, di quelle che non ti costa fatica coltivare.
Investo prevalentemente in azioni e sul mercato Nord Americano, che trovo più ricco di opportunità e più “trasparente” (opinione criticabile, lo capisco).
Collaboro con
Seeking Alpha, uno dei siti più visitati in lingua Inglese di finanza,
con sporadici articoli relativi ai settori di mio interesse. Per questa ragione mi sono “inventato” una ditta,
Nortia Research, che non esiste, ma che mi consente di presentarmi in maniera più “adeguata” nei rapporti con i professionisti del settore o con gli investor relation delle aziende quotate, che ogni tanto ho avuto modo di intrattenere, e di raccogliere un po' di diligence quotidiana su alcune aziende che seguo, che viene condivisa con chi sia eventualmente interessato su un sito.
Se anche ho maturato qualche competenza nel settore finanziario, quindi, esula dall'oggetto specifico del forum, al quale mi sono avvicinato (tempo fa ed in altro luogo) per imparare (prevedendo una tempesta in arrivo mi chiedevo se l'obbligazionario potesse rappresentare un porto più riparato nel quale aspettare che passasse il maltempo).
Avendo ritrovato conoscenti del forum di Wall Street, come i98Mark, e scoperto nuovi interlocutori estremamente capaci grazie ai quali potevo migliorare le mie conoscenze (persone da cui non mi vergogno di dire che c'è solo da imparare), mi ci sono presto affezionato. Era la sezione dalla qualità media più alta che avevo mai visitato (compresi i forum americani che ho frequentato, forse più di quelli italiani).
Da una mail a Mark “dove ci trasferiamo?” è nata la mia cooptazione tra i moderatori qui su Investire Oggi, un gesto che a me fa venire in mente un precedente storico che non posso citare...
Devo dire che il dietro le quinte del forum è molto bello, e vorrei che lo provassero anche altri che più di me contribuiscono validamente alla sezione. Fare parte della nascita del forum Obbligazioni di IO è stato davvero un privilegio.
Essere moderatore consente di essere coinvolti non solo nella realizzazione quotidiana degli obiettivi del forum, ma discutere di idee (e qui ci sono persone che ne hanno tante, ed un sito che ci ospita che è straordinariamente disponibile verso questo essere propositivi) che daranno vita a qualcosa sempre di nuovo.
Non tutto, anche per ragioni pratiche (tempo dei partecipanti, fattibilità tecnica, etc.) si trasforma immediatamente in qualcosa che appare evidente a tutti, ma gli stimoli che si ricavano sono impagabili.
Per concludere, e ribadendo le ragioni per cui non mi sento all'altezza del compito (non ho le capacità e la competenza di un buon moderatore...), vi posso garantire che il “lavoro” è bellissimo, coinvolgente e stimolante ed è un piacere svolgerlo, soprattutto per le persone con cui questo avviene ed il clima positivamente “contagioso” di cui ha parlato già il Negus.
Candidatevi quindi numerosi, perché può essere un'esperienza estremamente arricchente, pur non richiedendo tanto tempo quotidianamente, e soprattutto non votate me, anche per il bene della sezione...