Discussione: Registro Elettorale
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11-04-2009, 13:09   #98 (permalink)
negusneg
Senior Member

L'avatar di negusneg

Nel presentare la mia candidatura all'incarico di moderatore credo che sia giusto cominciare spiegando chi sono e perchè sono qui.

Opero nel settore finanziario da quasi venticinque anni ormai ed ho scoperto i forum finanziari cinque anni fa, alla ricerca di informazioni, approfondimenti e notizie particolarmente nel settore obbligazionario.

Col tempo mi sono reso conto che internet stava diventando un canale informativo sempre più importante, soprattutto in un paese come il nostro dove la cultura finanziaria è decisamente bassa ed i risparmiatori finiscono per pagare cara la loro impreparazione diventando facili vittime dell'avidità e della malafede degli intermediari cui si rivolgono.

La mia frequentazione del forum, quindi, se da un lato mi è utile per reperire informazioni altrimenti difficili da trovare e confrontarmi con gli altri sulle più svariate questioni, d'altra parte mi consente di mettere a disposizione degli altri l'esperienza, le informazioni ed il punto di vista di chi questo mondo lo vive "dal di dentro".

Se sarò eletto cercherò di fare in modo che questo dialogo prosegua costruttivamente come è stato in questi primi tre mesi, cercando soprattutto di mantenere il livello delle discussioni su di uno standard qualitativo elevato, naturalmente senza trascurare le esigenze di chi si avvicina per la prima volta a questo mondo, e quindi necessita di partire da temi e domande necessariamente più semplici.

Se posso riassumere tutto con una frase, non cercheremo di diventare necessariamente il forum obbligazionario più grande, ma piuttosto di essere il migliore punto di riferimento del settore, il più serio, il più affidabile, il più attendibile.

Senza falsa modestia, voglio anche aggiungere che secondo me ci stiamo già riuscendo.

Per proseguire su questa strada credo ed auspico che ci sia pochissimo bisogno di intervento diretto da parte dei moderatori, come del resto è stato in questi primi tre mesi. Il fatto stesso che questa sezione nasca su presupposti condivisi è la migliore garanzia che la comunità sarà in grado di crescere in gran parte autoregolandosi, creando un clima "contagioso" di rispetto e buona educazione tale da indurre anche i nuovi arrivati ad uniformarvisi.

Cercherò quindi di dedicare gran parte del mio tempo per sviluppare e approfondire ulteriormente le discussioni che stiamo portando avanti e naturalmente affrontarne di nuove.

Parallelamente cercherò di coinvolgere nuovi utenti, con una attenzione particolare a quelli che sono in grado di dare un contributo di spessore alle discussioni, sollecitando ad esempio altri "colleghi" che lavorano nel settore a portare il loro contributo, o cercando di coinvolgere gli investor relation delle società su temi specifici, o magari stimolando al confronto i giornalisti finanziari che ci leggono quando ve ne fosse l'occasione.

Spero anche di trovare il tempo per cominciare ad occuparmi un po' anche di altre sezioni del forum, come ad esempio quella sul risparmio gestito, dove non mi spiacerebbe cominciare proprio da una riflessione (e, spero, una autocritica) sul ruolo degli intermediari in questo paese, e su come questa crisi sia destinata a cambiare profondamente (cattive) abitudini e comportamenti (scorretti) purtroppo ancora assai diffusi.

Personalmente credo che gli amici in grado di poter svolgere efficacemente questo ruolo siano davvero tanti, sono d'accordo con i98mark. Auspico quindi che parecchi altri si facciano avanti, sarebbe il miglior modo di garantire a questa sezione la possibilità di crescere e svilupparsi in modo ottimale.

Buona Pasqua a tutti