Discussione: Candlestick Oasi Protetta per Candele Giapponesi
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23-03-2009, 09:44   #13 (permalink)
patrid
Trader tranquillo

L'avatar di patrid

Citazione:
Originalmente inviato da Drenaggio Visualizza messaggio
Ciao Pat...
Leggendo mi sono accorto solo adesso di aver tralasciato una precisazione importante......io parlavo dell'analisi originale Japponese dandolo per scontato, mentre chiaramente in un 3d italiano è più facile far riferimento a Nison....
Nison è il padre dell'analisi Candlestick occidentale....che è figlia della Japponese....ma NON è l'analisi Japponese.....è la versione occidentalizzata, infatti Nison mette anche molta farina del proprio sacco nei suoi testi creando un vero e proprio aggiornamento della disciplina originale.
Nison-Morris diciamo che parlano un linguaggio occidentalizzato adattando i concetti Jappo a quelli che erano i concetti già acquisiti dagli analisti occidentali.....troviamo infatti nell'analisi candlestick occidentale un uso più esteso di massimi e minimi...nuovi pattern, differenti utilizzi delle trendline e delle medie....ma soprattutto un modo di operare che non è perfettamente aderente a ciò che viene fatto da un trader Jappo....anche se chiaramente anche i Jappo usano vari frame temporali incluso il settimanale essi non assegnano la stessa valenza a questo frame rispetto a quello daily.

Per quanto riguarda i testi di riferimento...
èèèèèèèèèè....qui siamo veramente alle note dolenti, un trader occidentale viene praticamente costretto a imparare il mestiere sui libri di Nison-Morris....più pochi altri autori locali meno diffusi, ad esempio in italia potremmo leggere Cavanna che è anche lui un ottimo discepolo.
Ma nulla più.....
Ed è un vero peccato, poichè per quanto io rispetti Nison e Morris sono comunque conscio che tra loro e la disciplina originale c'è comunque un filtro....il filtro di un'altra mentalità diversa, quella occidentale....
Risulta praticamente impossibile procurarsi testi orginali in materia di candlestick, e autori "fondamentali" come Hikita Takehiro, Yatsu Toshikazu...sono introvabili.

saluti
Ciao Drenaggio.
Ebbene sì, pure io mi sono studiato le candele giapponesi grazie ai lavori di Nison.
Mi sono ricordato che lui fa riferimento ad un libro, che è stato importante per la sua formazione, dal titolo " The Japanese Chart of Charts" di Seiki Shimizu.
Credi che possa trattare l'argomento candele visto in un'ottica Orientale?
Che ne dici di quanto successo sullo S&P500 a marzo? Visto che belle "trappoline"?
Un grande saluto.
Pat