Discussione: Il Mutuo e Il Prestito
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05-02-2009, 16:10   #26 (permalink)
gorio
Nuovo forumer

Citazione:
Originalmente inviato da housecrash Visualizza messaggio
Per ora usano quello di spread, ma nessuno garantisce rimangano questi, anzi c'è chi dice che i mutui legati al TUS è giusto vengano pagati qualche decimale in più (dal 1.5% al 2% di spread sembra).

Sono d'accordissimo co nquesta tua affermazione eccetto con la parte in rosso.

Il consiglio che dò io è di far finta di voler comprare con un TF, quindi di fare un acquisto che saresti in grado di sostenere con siffatta tipologia di mutuo, ma stipluare un TV. Quando i tassi sono bassi mettere da parte la differenza facendola fruttare il più possibile (coi tassi bassi non è che si possa fare molto). Al rialzo dei tassi risparmi meno, ma percepisici di più dai tuoi investimenti.

In questo modo è come se pagassi un fisso, ma una parte di ciò che daresti alla banca in termini di spread e costi più elevati dovuti alla "garanzia", te lo "godi" tu.

Inoltre, ritengo che alla lunga le due tipologie di mutuo sono equivalenti.
I mutui sono esprimibili tramite funzioni matematiche i cui grafici asintoticamente si toccano rispetto al tempo.

I tassi saranno bassi finchè le banche avranno da smaltire i loro problemi.

Finiti quelli si ricomincerà a ballare e quello sarà il momento di comprare.
Il TUS BCE plus spread, per quanto ne sappia io, ha iniziato a concederlo BPM, con spread 1,5%.
Su un altro forum ci si lamentava riguardo un eccessivo spread ed io auspicavo che la concorrenza lavorasse per noi; comincia a farlo e credo che questo con spread 1,20%, ad oggi, sia il miglior prodotto possibile.
Quanto a come impiegare l'eventuale risparmio derivante dalla rate più basse, bisogna considerare che la stragrande maggioranza degli acquirenti e mutuatari non opera trading immobiliare, quindi l'acquisto è l'acquisto della vita ed il mutuo è il debito della vita.
Il trader non compra a lungo termine e quindi ben può non preoccuparsi di abbattere il capitale residuo; qualcun altro lo farà, cioè colui al quale rivende, ed il cash, gli serve, appunto, per altri investimenti.
Abbattere capitale significa dare moto ad un vero e proprio circolo virtuoso, le rate successive saranno via via più basse e, conseguentemente, permetteranno di risparmiare e di abbattare ancora in relazione.
Il rendimento è sicuro, il tasso d'interesse su un capitale anche di centinaia di migliaia di euro.
Sulla maggior convenienza tra TV e TF bisognerebbe fare una ricerca storica, comunque una cosa è sicura, chi ha sottoscritto a TV dal 2000 in poi, analizzando gli storici dell'euribor ed eurirs a tutte le grandezze da allora ad oggi, ha risparmiato una montagna di soldi rispetto a chi, per sua tranquillità, ha sottoscritto a tasso fisso.
Del futuro non v'è certezza.
Sul perdurare dei tassi bassi già mi sono espresso.
In questo momento sia le variabili macroeconomiche sia quelle, per così dire, che accedeno a tesi complottarde fanno ritenere che ne avremo per un pò.
gorio non è connesso   Rispondi citando