Discussione: Educational e FAQ Prima di investire - Educational channel
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29-01-2009, 18:46   #35 (permalink)
Imark
Utente Senior

Citazione:
Originalmente inviato da amexroma Visualizza messaggio
viene anche a me un dubbio, so che se ne parlava spesso "di là", ma è passato tempo e non sono riuscito a trovare i msg. relativi.
quando si suggerisce una percentuale di max 1% del ptf per un titolo HY si intende per un unico emittente o il totale complessivo degli HY in ptf? forse con un esempio mi spiego meglio:
ptf totale 100k
acquisto 1 bond venezuela 1k (valore di carco non nominale) è l'1% è quindi il massimo consentito, non posso acquistare nessun altro HY
se poi ne acquisto altri 10 (argentina, etc) ho evidentemente superato detta regola, è così?
però così chi ha meno di 100k e volesse osservare questa regola non potrà acquistare nessun HY
grazie per eventuali pareri
Di solito, se si parla di parte del portafoglio destinato all'HY, si fa riferimento alla quota di portafoglio investita sui temi più speculativi rispetto a quella investita su temi meno speculativi.

La percentuale di portafoglio da destinare al tema speculativo andrebbe selezionata per profilo di rischio ed in considerazione del ciclo della liquidità, nel senso che un investitore a profilo di rischio che importa tolleranza per una quota di investimento speculativo (ma consapevole) potrebbe anche sovrappesarla leggermente in un periodo di liquidità abbondante per sottopesarla alle avvisaglie di una inversione del ciclo della liquidità...
Imark non è connesso   Rispondi citando