Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19-01-2009, 13:24   #9 (permalink)
porchetto
la casa non fallisce

L'avatar di porchetto

Citazione:
Originalmente inviato da MAAL Visualizza messaggio
Ciao,
il decreto di trasferimento in forma esecutiva si ottiene mediamente in tempi abbastanza brevi; chiaramente il problema sussiste essenzialmente se l'immobile è occupato.
Nel mio caso ho cercato di venire incontro all'esecutato dilazianando lo sfratto esecutivo di qualche mese e consentendogli l'accesso all'edilizia pubblica (gli sfrattati hanno prioritò nell'assegnazione degli alloggi).
Concordo con il fatto convenga se si riesce a spuntare uno sconto sulla realistica quotazione di mercato (spesso le perizie sono molto vecchie o superficiali per il fatto che i periti non sempre riescono ad entrare fisicamente nell'appartamento) di almeno il 20%; parlando tra l'altro con i rappresentanti delle varie agenzie che partecipavano alle aste anche per loro la convenienza era a circa il 20% di sconto.
Nel mio caso di procedura fallimentare, peraltro oramai datato, in cui era stato il condominio ad aprire la procedura alla quale si erano poi inseriti + attori, il condominio non ha visto un soldo ed ho dovuto pagare le spese arretrate di cui sopra.
la procedura MAAL probabilmente era abbastanza datata, il condominio può chiedere alla nuova proprietà le spese addietrate fino a due anni prima, quindi per i due anni la procedura deve pagare in prededuzione il condominio, il resto va a riparto secondo le varie priorità tra i creditori.
la procedura deve pagare le spese di funzionamento.
purtroppo spesso gli amministratori di condomio sono un pò somari e non si preoccupano di riscuotere i loro crediti confidando infatti nella solidarietà delle nuova proprietà-

anche a me è capitato che l'amministratore di un bene che avevo acquistato all'asta ha provato a chiedermi le rate arretrate.
io gli ho contestato la negligenza di non averle richieste alla procedura, ed alla fine ce le ha messe lui, perchè il curatore non è stato disposto a riaprire i conti.
porchetto non è connesso   Rispondi citando