Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18-01-2009, 10:39   #9 (permalink)
porchetto
la casa non fallisce

L'avatar di porchetto

Citazione:
Originalmente inviato da claudio123 Visualizza messaggio
La differenza di comprare un box su un'area che il comune ha concesso per 99 anni oppure su un'area senza questo vincolo puo' determinare il prezzo?.....io girando alcune situazioni a Milano ho visto prezzi uguali....l'unica nota che li differenziava era la posizione....anche perche' mi hanno detto che solitamente il comune prima dello scadere dei termini tende a passare la proprieta' a chi ha comprato il box sull'area vincolata......vi risulta?
il diritto di superficie non viene a mio avviso prezzato correttamente dal mercato, proprio perchè si ha l'idea che gli enti pubblici (i comuni generalemente) cedano poi definitivamente l'area come se si avesse in effetti una vera prorietà, ma se questo era valido in un'economia come quella dalla seconda guerra mondiale alla fine del secolo scorso, adesso con i criteri più stringenti sulle finanze locali non sarei così sicuro che i comuni dopo i 99 anni regalino la terra.
addirittura usano gli oneri a carico dei costruttori, la cosiddetta bucalossi, che dovrebbero essere pagati per le opere di urbanizzazione del comune per aggiustare le spese correnti dei bilanci.
porchetto non è connesso   Rispondi citando