Citazione:
Originalmente inviato da AndreaToWorlD
Ho disponibili tra i 15-25K da investire.
Mi chiedevo se un investimento nell'immobiliare potrebbe essere produttivo. Anche se forse non e' il periodo piu' appropriato e molti sostengono che il mercato mirera' ancora verso il basso per il 2009, si possono trovare comunque buone offerte gia' ora.
Ovviamente con la cifra a mia disposizione non si puo' comprare un appartamento o altro. 
Pensavo piu' precisamente ad un garage!
Ho visto che i prezzi (parlando della citta di Torino) oscillano tra i 10K circa fino a 100K e piu'..
Lo comprerei tendenzialmente per poi affittarlo. Nell ottica di una futura vendita a lungo termine, o in un eventuale occasione di vendita.
I prezzi d'affitto vanno da 50-60/mese fino a 150/mese e piu'.
Premetto che sarebbe il mio primo investimento. Ho 20 anni e non sono molto esperto del settore. Ma sono convinto di dover impegnare i soldi a disposizione senza lasciarli in banca a marcire!
Suggerimenti, consigli?
|
ciao , e' in effetti una buona idea di investimento, ovviamente con certi criteri.
l'immobile ad uso garage e' molto richiesto ovviamente in zone con pochi parcheggi tendenzialmente del centro storico o limitrofe, nella periferia difficilmente sara' un immobile ricercato, e difficilmente riusciri a piazarlo in affitto.
un buon box in un posto strategico , e' molto ricercato e sicuramente non rimane sul mercato molto in attesa di affitto.
considerando la rendita' adesso in media al 3% di un investimento in titoli
i tuoi 20 k renderebbero annualmente 600 euro
un box in affitto in centro storico rende anche 150 euro, ma con 20 k, difficilmente riesci ad avvicinarti..
mettiamola cosi allora..
150 euro x 12 = 1800 euro
con titoli di stato per avere 1800 euro di rendimento occorrono 60 k..
se riesci a trovare un box in centro , in zona richiesta , e riesci a spendere meno di 60.000 euro ( e con quei soldi ti assicuro che un box si trova...)
e' gia' di per se un affare.
in piu' vi e' la rivalutazione negli anni che comunque si attestera al 2% per il futuro prossimo e la possibilita' di ipotecarlo e avere comunque liquidita' aggiuntiva.