Citazione:
Originalmente inviato da scoglio24
Personalmente mi sembrano titoli poco adatti per un investimento tranquillo.
Sono estremamente ciclici, e a parte la notevole variabilità del loro valore, che se sicuri di portarli a scadenza potrebbe interessare relativamente, hanno dimostrato che possono dare cedola zero o quasi (e quindi nessun rendimento) anche per anni.
|
ciao scoglio, si in effetti mi sono espresso male...
quando dicevo che sono più tranquilli in caso di investimento portato a scadenza , pensavo al fatto che se li si vuole usare per fare trading speculativo, bisogna stare molto attenti perchè fanno alla svelta a cambiare rotta : basta distrarsi un attimo e zac...
Inoltre, quando si acquistano, bisogna fare il calcolo del rendimento minimo che si avrebbe se portato a scadenza senza cedola (come se fosse uno zc) e si vede quello che si ottiene. Se tale valore è ritenuto soddisfacente, allora lo si può acquistare senza patemi perchè sicuramente il rendimento finale sarà maggiore, perchè sicuramente pagherà delle cedole.
E' ovvio però , e concordo con te, che sarebbe meglio tenerli sotto osservazione per cercare di anticipare le svolte, mi riferivo alle persone che non possono dedicarci molto tempo e che quindi corrono il rischio di vederseli in perdita da una settimana all'altra...
ciao
maino