Discussione: Asset allocation Worst Case Scenario
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16-12-2011, 09:28   #6 (permalink)
generali1984
Utente Senior

L'avatar di generali1984

Prima operazione su titoli sul portafoglio iwbank:
acquistate 500 Eni a 15,51
e venduta put gennaio base 15,50 a 0,456

questa non è una operazione fine a se stessa,
se così fosse dovrei sperare che il titolo salga per incamerare la put e guadagnare sul titolo .
è tutto il contrario ! Su questo portafoglio da pessimista sto sperando che si scenda fino al venerdì 23
e che si scenda il più possibile , per poi imbastire una operazione long di pochi giorni usando un minifib , in pratrica :
1) spero si scenda bene
2) mi posiziono long con il titolo che a mio parere è il più forte del listino (sperando non si sciolga !),
e che dovrebbe perdere meno dell'indice.
3) credo di poter recuperare le perdite e anche portarmi in attivo usando un minifib al rialzo,
entrata prevista fra le 17 - 17,30 di venerdì 23.

per giustificare l'operatività imbastita e le operazioni che verranno il percorso che mi aspetto è :
a) discesa fino all'ultima seduta prima delle feste
b) rimbalzo da lì in avanti (su cui speculacchiare cercando di riportare a casa i dentini)
c) scadenze di Gennaio per il titolo Eni non sotto 14,50 (comunque spero in una scadenza intorno a 15,50)

(sul punto C uno potrebbe obiettare; ma allora se pensi che Eni possa fare le scadenze sotto 15
e se comunque pensi che entro il 23 sera la puoi ricomprare meglio e probabilmente nel frattempo andrai
sotto e non di poco, non sarebbe meglio stare fermi ? Obiezione giusta in teoria,
ma come un Grandissimo Italiano ci ha insegnato è la somma che fa il totale
sarà quindi la somma delle operazioni nei mesi a venire che darà il totale e ci dirà se sono un pirla parziale o totale)

d) questo portafoglio da pessimista ha uno operatività disgiunta ma complementare al totale
e siccome questa mattina mi hanno ritirato tutte le azioni Eni che avevo venduto call dic base 15,50
ero quasi totalmente liquido pertanto mettere in portafoglio 500 azioni Eni non mi pesa affatto
e non va dimenticato che l'obiettivo è costruire un portafoglio titoli che potranno anche perdere
fino al 50% del valore pagato, ma che non falliranno e ci lasceranno con qualcosa in mano

Mia analisi del titolo ENI e mie aspettative in caso di crollo :
mi sembra il titolo più solido del nostro listino, ma in caso di recessione e crollo listini non si può certo
ipotizzare che resti forte, anche perchè il petrolio scenderebbe e con lui tutto il settore
ho già scritto quale sia, nella peggiore delle ipotesi, il mio target in basso sul titolo
e non è cambiato : 9 euro . qualunque prezzo più basso di 9 euro lo considero un eccesso
(gli eccessi in borsa possono durare mesi anche anni), e non mi preoccuperebbe affatto da cassettista
quello che da cassettista mi preoccuperebbe è la discesa dei dividendi pagati
e le quotazioni delle opzioni, queste ultime potrebbero tornare (come tanti anni fa) a pagare premi da fame

ad oggi non è possibile dire se sarà stato un acquisto da posizione che terremo per lungo tempo
o se alle scadenze di gennaio usciremo per evitare legnate nei mesi di febbraio e marzo.
un posizionamento dipende da troppe variabili e questo mese secondo me è estremamente importante
possiamo affermare fin da ora che se Eni farà la scadenza sotto 14,50
le probabilità che da qui in avanti saremo cassettisti è molto alta

su questo acquisto mi sono dilungato nelle motivazioni perchè era giusto farlo
essendo basato su una strategia non complessivamente visibile

Ultima modifica di generali1984 : 16-12-2011 alle ore 15:51.
generali1984 non è connesso   Rispondi citando