Discussione: DJ EuroStoxx 50 Analisi e operativita' sull'eurostoxx
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13-07-2010, 22:30   #200 (permalink)
meursault
lo straniero

L'avatar di meursault

Citazione:
Originalmente inviato da Savicevic72 Visualizza messaggio
Ho visto che nei post precedenti si faceva riferimento ad analisi statistiche dei passati intermedi. Io avevo fatto qualche analisi del genere sul mercato italiano. Devo dire, che con tutti i limiti del caso (dettati soprattutto dalla soggettività con cui si classificano i diversi cicli) il risultato mi è sembrato interessante
Ciao Savicevic
Questi tuoi post me li ricordo bene, anche perche' sono stati uno dei pochi contributi sull'analisi storica dei cicli (insieme al metodo di Claude, qualcosa di Nonsoniente e immodestamente qualcosa di mio sui cicli brevi dell'eurostoxx) che ci sono sul forum, almeno a quanto ne sappia io.

Volevo raccogliere la proposta fatta da Gabriele classificando gli annuali dell'sp500 dal 1953 ad oggi e gli intermedi perlomeno dal crash dell'87 ad oggi.
Avevo intenzione di applicare solo la definizione di ciclo per fare tali conte, in modo da togliere il piu' possibile appunto la parte "soggettiva", sembra impossibile ma qualcosa credo si riesca a fare, poi ovviamente bisognera' integrare con altro per dirimere le varie possibilita'.

In ogni caso ci ho un po' rinunciato perche' molte cose nel forum negli ultimi mesi mi hanno fatto capire che non c'e' un vero interesse per un lavoro del genere ... si rischia di trovarsi nel fuoco incrociato di chi l'analisi ciclica la conosce e la usa ma non ha nessuna intenzione di rinunciare alle proprie certezze, e di chi comincera' con la solita litania "il mercato non si puo' prevedere" ecc. ecc.

Insomma ci vorrebbe voglia, tempo e pazienza, e ultimamente sono a corto di tutte queste cose

Ciao