Citazione:
Originalmente inviato da mazzolo12
Io sinceramente sono un pò perplesso. Mi sembra che tutti sperino nell'inflazione ma...dove sono le condizioni per sostenerla?
Disoccupazione galoppante, fabbriche storiche in chiusura, montagne di debiti garantiti dal nulla. Dicono che stamperanno denaro a volontà per aumentare l'inflazione, ma personalmente direi che di denaro ne è stato creato anche troppo il problema è che non esce dalle banche e dai giochetti di trading a leva. Se vogliono ottenere l'inflazione devono fare in modo che i soldi arrivino alla gente, in modo che tornino un pò di consumi.
|
Il fatto è che negli ultimi 20/30 anni la distribuzione della ricchezza si è sempre più spostata verso le fasce più ricche. Se con le misure che stanno adottando si operasse una redistribuzione in favore delle fasce più povere si avrebbe probabilmente un aumento dei consumi e di conseguenza un aumento della produzione, dell'occupazione e dell'inflazione.
Mi sembra comunque che il mercato stia posizionandosi più sui Btp che sui Btpi, forse scommette sulla deflazione?