Citazione:
Originalmente inviato da ehiweb
Sono un po un neofita, ma ho chiesto anche a qualche direttore di banca che, sinceramente, ho visto ne sa meno di me.
|
Gli ETC non sono ETF,quindi panieri di titoli, ma singole obbligazioni
Gli ETC che stai esaminando seguono indici che replicano una strategia di investimento in future di materie prime (nel caso pretrolio e natural gas)
Avendo i future una scadenza (per la quale prevedono la consegna fisica del sottostante)
la strategia prevede periodicamente di vendere il future con scadenza vicina per comprare quello con scadenza lontana (rollover)
Per motivi vari, è frequente sul natural gas e da qualche anno anche sul petrolio, che la scadenza lontana sia più costosa di quella vicina e del sottostante
Questo fa si che mantenere una posizione long su future abbia un costo maggiore del normale tasso riskfree.
Questo costo non è quantificabile è un fattore di mercato,l'anno scorso in questo periodo era molto elevato e tale si è mantenuto fino all'inverno
Citazione:
Originalmente inviato da ehiweb
In definitiva, volendo aspettare che l'etfs crude oil ritorni sui 40€ (credo in un paio d'anni.. meglio, spero..) quanti costi aggiuntivi ho.
|
Come detto non si possono preventivare,così come non è possibile prevedere i tempi di ritorno a certi prezzi,l'ETC sul NG potrebbe non rivedere più i prezzi di 2 anni fa
Se non conosci uno strumento non lo usare