Discussione: Etf natural gas
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16-03-2010, 22:02   #2018 (permalink)
NEO_99
Utente Senior

L'avatar di NEO_99

Citazione:
Originalmente inviato da ehiweb Visualizza messaggio
grazie.
stavo informandomi leggendo articoli qua e là.
Il mio obiettivo non è l'intraday oppure il breve periodo.
per diversificare volevo prendere crud oil ,20k.
ora è sui 19€ (che il barile è sugli 80), quando era a 150 si attestava a 55€. il mio obiettivo è vendere quando tornerà sui 40€, ovvero sui 130-140 al barile. cosa che credo con la ripresa dell'economia e la cina che tira paracchio non tarderà ad arrivare.
Nello stesso periodo anche il natural gas secondo me aumenterà il prezzo, per lo meno sugli 1,5€ dagli attuali 0,3, per via dell'aumento della domanda.

Quindi faccio 15k sul crud oil e 5k sul natural gas. Speriamo che i miei ragionamenti siano veritieri..

Ma sono negoziabili facilmente sul mercato questo tipo di titolo?
5k mi piacerebbe metterli in un comparto 'paesi emergenti' o 'cina', ma non so cosa comprare sul mercato italiano. qualcuno ha idee?

ascolta, non funziona cosi gli etf si basano su derivati ( future ) ogni 2 mesi hanno il roll over .. praticamente vendono il future in scadenza e prendono future con scadenza di 2 mesi avanti.. ma tutto questo ha un costo... quindi se il sottostante ( crude , gas, etc etc nn sale, perdi cmq soldi ) leggiti bene il funzionamento degli etf, altrimenti rischi brutte sorprese.. per il resto i titoli sono negoziabili come qualsiasi azione..
NEO_99 non è connesso   Rispondi citando