Citazione:
Originalmente inviato da clagiame79
Il mio orizzonte temporale è di medio-lungo periodo (5/10 anni) ma non escludo di vendere prima della scandeza. Ho già investito piccole cifre in qualche obbligazione. Ora che ho sentito parlare di questi Fondi mi chiedo se con cifre basse (da 10k a 50k) meglio investire in singole obbligazioni o meglio un'ETF? E poi, come funziona esattamente un ETF se potete spiegarmelo in parole semplici. Scusate la banalità delle domande ma sto cercando di capire come muovermi in questo mondo della finanza senza farmi troppo male. Ho qualche spicciolo da parte e vorrei investire nel modo più efficiente e remunerativo possibile. Grazie ancora.
|
Preso atto che per il tuo profilo di investitore definisci "cifre basse (da 10k a 50k)", vediamo che cos'è un etf. Leggi quanto riportato dai due seguenti siti:
http://www.etfplus.net/hp_etf_statica.php
Introduzione agli Exchange Traded Funds - Borsa Italiana
Parte facile:
In soldoni con l'etf investi in un indice (azionario, obbligazionario, commodity), e quindi replichi l'andamento di un sottostante in modo passivo, con il vantaggio di un TER (commissioni annue) estremamente conveniente. L'etf è negoziabile in Borsa come una azione.
Parte più tecnica:
Non è uno strumento efficiente dal punto di vista fiscale, in quanto viene considerato sia il prezzo di negoziazione sia il NAV (ma sono tecnicismi non fondamentali per l'investitore base, tranne per il fatto che con sorpresa puoi vendere un etf in gain e trovarti con delle minusvalenze caricate nello zainetto fiscale!). Se acquisti etf in Borsa Italiana acquisti un prodotto armonizzato quindi se sei in regime amministrato per le incombenze con il fisco provvede a tutto la banca.
Quanto ad un parere specifico, se non mi dai dettagli sulla composizione del tuo ptf, non posso esprimermi.
Per esempio questa è la mia allocazione di portafoglio, ovviamente il mio profilo di rischio è elevato rispetto alla media degli investitori.
Detailed Asset Allocation Peso AZ Asia-Pacifico ex-Japan 7,0% AZ BRIC 15,2% AZ Commodity 8,0% AZ EMEA 7,0% AZ Emerging Frontier 3,7% AZ Emerging Markets Large Cap 3,1% AZ Emerging Markets Small Cap 1,5% AZ Infrastructure 3,1% AZ Internazionale Large Cap 18,5% AZ Internazionale Small/Mid Cap 3,6% AZ New Resources 4,3% Cash 1,3% Commodity 1,8% Currency 4,1% Hedge Fund 6,1% Inflation Linked 4,2% REIT Developed Markets 1,4% REIT Emerging Markets 6,1%
La quota in hedge fund è data da investimento in FdF quotati come azioni ed etf (è l'unica via per un investitore retail, vista la soglia di investimento minimo estremamente elevata prevista per un investitore italiano).