Discussione: ETF ETF:strategia per un neofita
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11-03-2010, 19:04   #5 (permalink)
bodyhammer
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da valterix Visualizza messaggio
Ok, grazie per il consiglio. Il libro da te consigliatomi l'ho gia' ordinato.
Spero ti sarà utile . Se non ricordo male l'autore tra l'altro enfatizza l'importanza dei bond inflation linked come diversificazione. Io ci farei un pensierino ad una quota di portafoglio in BTPi .

Citazione:
Originalmente inviato da valterix Visualizza messaggio
I soldi che intendo investire negli ETF (15/20 mila euro) non mi serviranno per i prossimi 5 anni e, quindi, chiedevo se fosse il caso di non "toccarli" per il medesimo periodo di tempo (salvo future significative perdite di valore degli Etf stessi, che mi indurrebbero alla vendita).

Domanda: diversificare in 4/5 ETF non e' meglio che acquistarne uno solo, anche se la cifra da investire e' abbastanza limitata?
Per la diversificazione sono sufficienti 2-3 etf: msci world, msci emerging markets, ed eventualmente reit (immobiliare). Per i primi due vedi db x-trackers versione total return mentre per i reit è uscito un lyxor msci world real estate con TER 0.45%.

Se poi vuoi fare scommesse settoriali, se devo dire la mia: commodities e new energy, ma a patto di accettare una elevata volatilità.
Ti segnalo un fondo di investimento secondo me interessante DWS Invest New Resources con il seguente profilo: "Il valore patrimoniale dovrà essere prevalentemente investito in azioni di emittenti internazionali del settore delle risorse naturali come acqua, energie alternative e agro-chimica."