Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06-03-2010, 15:55   #3 (permalink)
Jay
Nuovo forumer

L'avatar di Jay

Citazione:
Originalmente inviato da Marcantonio Bragadin Visualizza messaggio
Qui e qui si parla di polizze vita; l’articolo è lo stesso e si riferisce alle polizze vita rivalutabili, ma credo che le considerazioni siano valide anche per le unit e le index linked quando parla di ricchezza trasferita (dalle tasche dei risparmiatori a quelle della compagnia assicurativa).
Nell’articolo si dimostra perché una polizza vita rivalutabile è destinata a rendere (molto) di meno di un fondo monetario/obbligazionario.
Penso che la sostanza del ragionamento sia applicabile anche alle unit e index linked, indipendentemente dal mercato di riferimento del sottostante.

P.S. Ritengo l'argomento di interesse generale, per cui chiedo agli amministratori, se possibile, di mettere questo messaggio in rilevo.
Grazie

Ho letto solo parte dell'articolo per questione di tempo.
Intendo ritornarci più tardi.

Devo dire che anche io in un primo momento non ero molto soddisfatto di questo genere di polizze e che i rendimenti sono quelli che sono, ma le stesse hanno anche indubbi vantaggi:

1) Le ramo I sono a capitale garantito alla scadenza ergo non si perdono i soldi investiti (ALLA SCADENZA);

2) Sono teoricamente impignorabili e insequestrabili, anche se la giurisprudenza...
E questo è un indubbio vantaggio per un imprenditore o una impresa individuale.

3) Alcune polizze, non le index linked, garantiscono ritorni minimi nel tempo. Per investitori poco informati è poco, ma è qualcosa.

4) In caso di eredità o di destinazione di una parte del proprio patrimonio in via privilegiata a qualcuno (ho sentito dire amante? ) le polizze che siano unit, index o altro funzionano a meraviglia.
Limite invalicabile? L'età del contraente/assicurato.

5) Skandia è una unit. Avete letto il prospetto della MyChoice proposta in questi giorni da Barclays?
http://www.skandia.it/prodotti/elenc...BARCHO&type=UL
Dire che non è affatto male è dire poco.

Qualcuno vuole parlarne con me?

Mi interessano le opinioni di tutti per trovare plus e minus di ogni prodotto.

Jay non è connesso   Rispondi citando