grazie innanzitutto Massimo per la risposta
allora, cercherò di essere più chiaro. In ordine al punto 1), nessun problema di non dichiarare il conto

si tratta, come dicevo, di un conto dove ci sono solo i miei stipendi sudati con onesto lavoro ... ma mi chiedo innanzitutto a cosa vado incontro per avere dimenticato di compilar eil quadro RW per il passato (ormai passi... ok) e se devo dichiarare la consistenza al 31 dicembre, che appunto nel mio caso erano circa mille euro, oppuren tutto quanto avuto e mosso in quel conto nel corso dell'anno (circa 50.000). Tu dici " ma i soldi come li prendi? come li trasferisci? li devi trasferire e quindi dichiarare negli altri quadri" .. la risposta è NO, i solid non li ho trasferiti, li ho semplicemente spesi

vivo qui ormai, niente Italia, quindi pago l'affitto, mangio, vado in disco, e sto anche acquistando un'auto nuova

ilk dubbio è sempre quello: indico 50.000, ossia la consistenza annuale, o 1.000, la consistenza il giorno 31 dicembre? Il resto (49.000) li ho spesi prima del 31 dicembre

non trasferiti.
2) altri punti: qualcosa ho trasferito mensilmente a mia moglie e anche sul mio conto italiano, giusto per pagare spese varie. Queste le devo dichiarare suppongo.
3) ultimo puntio: nessuno mi ha ancora chiarito se, essendo residente Aire, ma con un collegamento morale e famigliare italiano, vengo considerato assoggettato all'obbligo (sia dell'RW che della dichiarazione redditi). Quindi, se non dichiaro nulla rischio confisca casa e sanzioni, se invece dichiaro, magari non sono tenuto a farlo.....
infine, non trovo più la risposta "dall'altra parte" e non ricordo in cosa non sei d'accordo con l'altro utente del forum
scusa se sono stato prolisso e forse seccante, è che non dormo più tranquillo fino a quando non arriverà il giorno della prossima dichiarazione dei redditi