Discussione: Macroeconomia Crisi finanziaria e sviluppi
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19-02-2010, 13:57   #2403 (permalink)
stockuccio
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da lorixnt2 Visualizza messaggio
Sono letture affascinanti per i non addetti ai lavori stockuccio.Grazie.
Ma, da non addetto ai lavori, mi pare a tratti di intravvedere all'opera quella tentazione escatologica che si può applicare in diversi contesti e
trovare anche piacevole, a vario titolo, applicare. Ora però, perdona la mia ignoranza, a me pare che se, personalmente, avessi un grosso debito potrei aver sì la scelta di non pagarlo, di non restituire quanto dovuto ma la mia reputazione ne soffrirebbe e potrei anche trovarmene screditato a 360 gradi.
Se però avessi un risparmio accumulato in precedenza o nel frattempo, potrei già scegliere di opporlo al debito. Oppure ancora, se non lo avessi, provare a lavorare per ripagarlo, chiedere una proroga.
Perdonami se ho citato solo certe parti del tuo post che mi parevano ricollegarsi a quanto da me scritto in precedenza ma a me sembra che la domanda da porsi soggiacente è se a fronte di questa "muraglia di debiti"che sta andando in scadenza il mondo occidentale sia in grado, nel suo complesso, di opporre una "muraglia di risparmio" di entità almeno equivalente o finanche superiore. Ricordo, ormai diversi anni fa, ma in tempi che sembravano altrettanto tribolati che un collega di mio padre mi diceva grosso modo così:

"Per quanto la situazione italiana possa apparire disperata, fin tanto che l'entità dei risparmi privati sarà pari ad otto volte l'entità del nostro debito pubblico (erano i tempi del 120 ed oltre %) non è pensabile che l'Italia possa incorrere in problemi catastrofici"

Questo forse -aggiungo io- perché la coperta era/è ancora lunga abbastanza?

risparmio privato 8 volte il debito? ... esagerato forse intendevi il deficit
risparmio privato = investimenti + disavanzo pubblico + esportazioni nette ... direi ultimamente il risparmio è ben poca cosa ... bisogna aumentare la ricchezza prodotta e mi pare che nonostante le fanfare mediatiche si vada maluccio

c'era un interessante articolo due mesi fa su lavoceinfo del prof. Manasse Lavoce.info - ARTICOLI - DERBY DEL DEBITO ATENE-ROMA

ti metto anche un paio di doc, quello sulla ricchezza delle famiglie è l'ultimo disponibile

rimango curioso di vedere a chi collocano il debito in emissione gli anglosassoni che tanto ci criticano
Files allegati
Tipo file: pdf ricchezza famiglie 2008.pdf‎ (489.0 KB, 35 visite)
Tipo file: pdf Indicatori_ITA.pdf‎ (216.1 KB, 55 visite)