Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19-02-2010, 09:22   #39 (permalink)
shabib
Utente Senior

L'avatar di shabib

da leggere sicuramente le considerazioni dell'ottimo GIPA su quanto successo :

La FED alza il tasso di sconto -- Opinioni dal mondo

qualche considerazione mia :

• <LI class=headerBig><LI class=dateTime>19 Febbraio 2010 08:54 <LI class=relatedTitles>
  • Bene ! direi con un certo anticipo sul previsto - per me - la FED inizia a tirare le reti....a questo punto non posso non vedere un ulteriore rafforzamento del $ , cosa che ho sempre detto nefanda , con conseguente stringimento del cappio al collo dei piu' deboli...certo il $ stronger vuol anche dire che i prezzi delle commodities scenderanno (in $ ) e anche l'azionario , ma non sara' questo a rilanciare l'economia ed evitare una disoccupazione globale ancora piu' massiccia...forse l'euro piu' debole dara'piccole chances all'europa , ma non credo che i costi delle commodities scenderanno rispetto ad euro piu' di tanto , proprio per la sua perdita di valore....e cosi' tutto quadra : fine del carry su $ , lo strumento principe e' servito ancora una volta a vincolare il mondo.............

naturalmente quando detto sopra sara' l'iter seguito per qualche mese , ma non il finale della tragedia , perche' il finale sara' come sempre che dopo qualche tempo a causa del malessere sociale e disoccupazione massiccia , il governo dovra' riallentare e di molto i cordoni della borsa , anche se non col tasso di sconto , questa volta dovra' dare aiuti diretti e banconote fruscianti alle famiglie e alle imprese e nel frattempo le grandi banche , rimpinguate a dovere ,potranno lucrare di questo enorme movimento sia sui cambi che sui mercati....CVD

per allontanare il disastro c'e solo una momentanea via di fuga , penso difficilissima a praticare : slegare andamento dell'azionario USA dalla forza del $ , aumentando entrambi di valore , permettendo quindi ancora maggiore attraibilita' sui mercati USA e rifinanziando le SPA , ma davvero sarebbe un colpo da maestri.