Citazione:
Originalmente inviato da fabbro
titoli di stato sarà 20 anni non ne faccio e quindi metto obbligazioni per lo più convertibili ma non solo e potrei dirti gli scarti che molte banche applicano su questi . Alcune banche possono anche cambiare il gradimento del titolo messo a pegno :ad esempio a me è successo con che una banca con cui lavoro mi abbia avvisato che non le stava più bene per il pegno una obbligazione Barclays e una convertibile garantita da STM. Quindi in quel momento o sostituisci con obbligazioni analoghe che vanno bene alla banca o abbassi il fido . Io ,allora,ho sostituito i due bonds con altre obbligazioni e le due obbligazioni le ho trasferite altrove ---e non erano poca cosa quindi la prima banca ha avuto una bella uscita -- e nella seconda banca la STM la ho venduta (quindi la prima banca non si è presa neanche presa la commissione )e la Barclays ce la ho ancora .
I criteri che le varie banche usano per valutare i titoli messi a pegno è spesso a dir poco assurdo perchè ad esempio quella mia banca mi dovrebbe spiegare perchè la STM era per lei peggio della Finmeccanica eppure il rating della STM è migliore della FMC e come mai la Barclays da un giorno all'altro non le andava più bene ? ; altro esempio di insulsaggine bancaria :come mai una altra banca mette scarto 40% su una sua convertibile pure senior e mette invece solo il 10% per una sempre sua upper tier 2 ? A mio parere non sanno neanche la differenza tra un bond senior e un upper tier 2 .Insomma le caxxate sono all'ordine del giorno e per finire ti posso dire che tanti anni addietro c'era una primaria banca che prendeva zero coupon ma non valutandoli alle 18-20 lire del loro corso , bensì a 100 .
Tornando alla tua domanda ,se il tuo deposito a garanzia presenta delle forti minusvalenze , o reintegri o la banca ti vende tutto al meglio .A me non è mai successo e mai succederà ,ma conosco gente che aveva azioni a garanzia e col pegno compravano sempre le stesse azioni, ma dato che queste si inabissavano sempre di più ,alla fine si sono dovuti ipotecare la villa . Da cui un mio consiglio:MAI comprare azione o derivati e MAI metterli a pegno e soprattutto MAI USARE IL PEGNO PER ACQUISTARLI .
|
Grazie, la tua esperienza è importante.
Interessante la storia degli ZC ...