Citazione:
Originalmente inviato da tommy271
Fabbro apprezzo la tua estrema competenza, i tuoi post ne fanno fede.
Però se tu chiedi ad una banca un fido, lo utilizzi.
Come garanzia unica metti dei TdS che ti vengono accettati.
A questo punto, dopo aver incassato il liquido, la garanzia viene meno perchè l'emittente fa default oppure subisce dei fortissimi contraccolpi.
Quali strumenti la banca può importi per reintegrare il valore della garanzia?
Ovviamente operando con più banche.
|
titoli di stato sarà 20 anni non ne faccio e quindi metto obbligazioni per lo più convertibili ma non solo e potrei dirti gli scarti che molte banche applicano su questi . Alcune banche possono anche cambiare il gradimento del titolo messo a pegno :ad esempio a me è successo con che una banca con cui lavoro mi abbia avvisato che non le stava più bene per il pegno una obbligazione Barclays e una convertibile garantita da STM. Quindi in quel momento o sostituisci con obbligazioni analoghe che vanno bene alla banca o abbassi il fido . Io ,allora,ho sostituito i due bonds con altre obbligazioni e le due obbligazioni le ho trasferite altrove ---e non erano poca cosa quindi la prima banca ha avuto una bella uscita -- e nella seconda banca la STM la ho venduta (quindi la prima banca non si è presa neanche presa la commissione )e la Barclays ce la ho ancora .
I criteri che le varie banche usano per valutare i titoli messi a pegno è spesso a dir poco assurdo perchè ad esempio quella mia banca mi dovrebbe spiegare perchè la STM era per lei peggio della Finmeccanica eppure il rating della STM è migliore della FMC e come mai la Barclays da un giorno all'altro non le andava più bene ? ; altro esempio di insulsaggine bancaria :come mai una altra banca mette scarto 40% su una sua convertibile pure senior e mette invece solo il 10% per una sempre sua upper tier 2 ? A mio parere non sanno neanche la differenza tra un bond senior e un upper tier 2 .Insomma le caxxate sono all'ordine del giorno e per finire ti posso dire che tanti anni addietro c'era una primaria banca che prendeva zero coupon ma non valutandoli alle 18-20 lire del loro corso , bensì a 100 .
Tornando alla tua domanda ,se il tuo deposito a garanzia presenta delle forti minusvalenze , o reintegri o la banca ti vende tutto al meglio .A me non è mai successo e mai succederà ,ma conosco gente che aveva azioni a garanzia e col pegno compravano sempre le stesse azioni, ma dato che queste si inabissavano sempre di più ,alla fine si sono dovuti ipotecare la villa . Da cui un mio consiglio:MAI comprare azione o derivati e MAI metterli a pegno e soprattutto MAI USARE IL PEGNO PER ACQUISTARLI .