Citazione:
Originalmente inviato da 15092041
Tu dici solo richiato grosso?......
Mi sa tanto che nel settembre 1992, quando c' era la speculazione contro la lira e la banca centrale italiana fini' le riserve e Ciampi prima dichiaro' che non avrebbe svalutato la lira poi in una notte boom! 7% di svalutazione e susseguente entrata nel mercato libero valutario con conseguenze disastrose sulla competitivita' e perdite ingenti sui portafogli obbligazionari esposti in lire. (Per esempio a quel tempo la mia famiglia perse 70 milioni di lire nella notte in questione) Poi il marco tedesco parti' per un viaggio senza ritorno verso la ''luna''.... un' ascesa irraggiungibile e dire che il comunicato ufficiale della Banca d' Italia era cosi' rassicurante..... Tu cosa stavi facendo?
|
ciao,
hai ragione a dire che nel 1992 ci andammo veramente vicini, ma alla fine l'Italia non saltò.
Lo stesso vale per Merrill Lynch ad esempio, banca nella quale hanno fatto porcate simili a quelle di Lehman ma è riuscita a rimanere in piedi.
In alcuni casi è la fortuna a fare la differenza, quando investo cerco di limitare al massimo questa variabile, eppure ancora oggi possiedo obbligazioni Merrill Lynch.
Più o meno la situazione dell'Italia di allora è paragonabile a quella della Grecia attuale, anzi la Grecia forse è messa pure peggio, eppure la percezione del rischio Grecia attuale non viene percepito per quello che è realmente.
Probabilmente alcuni momenti storici vanno analizzati dopo un periodo più ampio per percepirne i reali rischi che uno ha corso.
P.S. nel 1992 credo che ero le elementari.