Discussione: Educational e FAQ Trading, finanza e psicologia: elementi di base
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11-02-2010, 09:53   #11 (permalink)
frankiemachine
Mr. Tentenna

L'avatar di frankiemachine

Citazione:
Originalmente inviato da ginopelo Visualizza messaggio
bene, vedo che inizi a entrare nell'argomento
a parte gli scherzi.. come ho scritto prima mettere giù le idee serve innanzitutto a chi scrive per dar loro una forma e un senso. Poi può servire a chi legge per farsi un'idea, spesso questo causa un pò di "turbamento" in chi è nuovo all'idea perchè mette in crisi la visione autocentrata che abbiamo, e ci rende un pò meno unici.
Sia chiaro se questi meccanismi esistono è perchè sono funzionali: ci fanno risparmiare tempo, la maggior parte delle volte funzionano, ci fanno sentire meglio.
A volte però possono essere usati contro di noi (es. le distorsioni cognitive tra promotore e cliente sono usate, in maniera molto superficiale, per vendere tutti i ciofeconi).
In definitiva se faccio degli esempi (a proposito conoscere certi meccanismi non vuol dire essere immuni: lo psichiatria si ammala di malattia mentale come e + della popolazione generale) non ho l'intento di mettere qualcuno alla berlina (anche perchè io ci casco come e + degli altri se non sto con le antenne drizzate) ma di indirizzare il mio flusso di coscienza verso una forma + ordinata

grazie jessica, un mio prof diceva: pensate ad ogni mattina, quando vi svegliate. Voi sapete che l'interrutore sarà lì dove lo avete lasciato, ma ne possiamo essere certi? Potrebbe essere successa qualsiasi cosa nel frattempo invece noi ci aspettiamo che sia lì. Anche al buio e senza guardare andiamo tranquilli perchè tutte le volte che ci siamo alzati l'abbiamo trovato lì. Ecco una forma di euristica che dal primo mattino ci accompagna. Quanto sarebbe stressante dover pensare che ogni giorno la realtà è diversa da quella che abbiamo lasciato? Quanto sarebbe ansiogeno?