Discussione: Etf natural gas
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10-02-2010, 01:28   #1614 (permalink)
cismax
Utente Senior

Citazione:
Originalmente inviato da Moma Visualizza messaggio
Vorrei dire che se MARCO12 trovasse il tempo di argomentare anche moto sinteticamente quello che dice, non necessariamente postando grafici ecc. si guadagnerebbe tutti in esperienza e capacità di analisi, perchè avendo più teste che ragionano sulla stessa cosa è più facile trovare correlazioni che magari io non noto e lui si e viceversa. Collaborando è molto più facile evitare di far castronerie quindi si aumenta di conseguenza anche la possibilità di portare a casa del gain.

Con questo vorrei concludere questa polemica e tornare principalmente a parlare di gas e delle altre princpali commodity

E' quello che penso anche io Cismax, ma proprio per quello che non investo mai in azioni, le azioni sono troppo soggette all'umore e in genere in azioni investono anche molti che non hanno la ben che minima idea di cosa sia neanche un etc, ma addirittura una azione.
Il bello delle commodity è proprio questo, il prezzo lo fanno sopratutto i grandi investitori e io ho questa mia convinzione, che chi muove il prezzo lo fa basandosi molto anche sulla AT per una questione di puro e semplice punto di riferimento. Al giorno d'oggi sono poche ancora le persone che guardano attentamente i grafici (senza neanche essere esperti) quindi ci son tanti, troppi polli da spennare.

Sull'azione invece il prezzo è fatto in proprorzione più grande anche dagli investitori medio-piccoli (se ci fai caso il crollo delle borse è stato molto più blando che quello riguardante le commodity durante la crisi finanziaria), quindi è più difficile provare ad effettuare una AT utile.

Discorso diverso è per gli indici, anche perchè questi fanno riferimento spesso a future, per il quale vale secondo me lo stesso discorso delle commodity.
Gli indici azionari si posizionanono nel mezzo perchè comprendono si un paniere di azioni (ad esempio FTSE) dove ci saranno azioni scambiate più da piccoli investitori (tipo tiscali fiat ecc.) e azioni scambiate principalmente da "addetti ai lavori". Infatti se si fa caso le analisi sugli indici spesso sono più corrette rispettto a quelle sulle singole azioni.

Ma queste sono convinzioni difficilmente riscontrabili, che quindi lasciano il tempo che trovano.
no affatto, sono valutazioni interessantissime e alle quali sto pian piano giungendo pure io accumulando esperienza...mi è piaciuto, per fare un esempio, vedere il levgas a +10% l'altro giorno, in piena correzione dei mercati...ed oggi a -11 col mercato indeciso...questa (relativa) indipendenza dal mercato azionario è molto interessante e può essere sfruttata in maniera positiva...
a domani
cismax non è connesso   Rispondi citando