Discussione: Titoli di Stato area Euro PORTOGALLO Operativo titoli di stato portoghesi
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08-02-2010, 15:53   #13 (permalink)
tommy271
Utente Senior

L'avatar di tommy271

Citazione:
Originalmente inviato da lorixnt2 Visualizza messaggio
Ecco, vedi Tommy,ho scritto il post mentre non avevo ancora letto la tua risposta. Grazie!
Certo la Spagna ha circa 40 milioni di abitanti ed il Portogallo invece, poco più di 10 ma la Nigeria ne ha più di 150 e la Svizzera, se non ricordo male, circa 6.
Il numero degli abitanti non sembra la discriminante principale ma piuttosto che cosa/quanto/come queste persone nel loro complesso fanno. Quindi 10 milioni di Portoghesi sono, nel loro complesso, ceteris paribus, meno diversificati di 10 milioni di Spagnoli?
Nei "fondamentali", oltre alla popolazione, vanno inclusi estensione territoriale, percentuali del pil prodotto rispetto al totale mondiale, presenza in settori di punta, forza dell'export, collocazione geo-strategica ecc. ecc.
Altrimenti come dici tu non si spiega come mai la Nigeria conti meno della Svizzera ...

Quando penso al Portogallo mi vengono in mente le scatole di tonno e di sgombri (oltre alla bellezza lusitana), quando guardo la Spagna penso alla presenza manifatturiera in Catalogna e alla forza di alcune banche ...
tommy271 non è connesso   Rispondi citando