Discussione: Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue...
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22-12-2009, 15:52   #9489 (permalink)
negusneg
Senior Member

L'avatar di negusneg

Citazione:
Originalmente inviato da Onoff Visualizza messaggio
Cosa ne pensi, Negus?

Giusto per ribadire il concetto con la mia esperienza personale, la DPEFA DE000A0E5U85 è la perpetual che ha il peso maggiore in portafoglio, comprata con valore di carico 80 in tempi non sospetti e con orizzonte lungo.

Adesso quota a 11 : non dispero (nel senso che mi accontenterei di rivedere il capitale) ma certamente non sono contento .

Vedere la quotazione precipitare mi ha praticamente paralizzato nei primi mesi dell'anno : non sono riuscito a vendere per limitare le perdite né a comprare a marzo e nei mesi successivi quando si sono presentate molte occasioni (ovviamente con il senno del poi).

Solo ultimamente ho compricchiato qualcosa utilizzando il mare di info che continuamente sono scambiate nel thread.

Ecco, dovessi fare un bilancio del 2009 (non finanziario ) la cosa peggiore è stata la perdita di lucidità (e forse mancanza di strategia) in quei momenti (il passaggio del cigno nero?).

Magari può essere uno spunto di riflessione comune....
Ciao Onoff,

anche io non sono stato abbastanza lesto da liberarmene, per fortuna ne ho poche.

Per le cedole la vedo grigia per almeno due-tre anni, e a dire il vero non sono neanche sicuro che non ci saranno perdite in conto capitale.

Mi sarebbe piaciuto chiedere al nostro amico "tedesco" che cosa ne pensa, magari lui ha qualche notizia in più, ma vedo che è da un po' che non ci passa a trovare...