Discussione: Macroeconomia Crisi finanziaria e sviluppi
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20-11-2009, 21:44   #2147 (permalink)
ZYGMUNT
Utente Senior

Citazione:
Originalmente inviato da p_dinamite Visualizza messaggio
ti dò la mia opinione sui prodotti agricoli di qualità

abito in una zona della liguria rinomata per vino ed olio...
fino a 10 anni fa gli uliveti erano tutti coltivati...
adesso + che parlare di uliveti sarebbe appropriato parlare di roveti....

le poche persone che coltivano la terra sono pensionati con l'hobby....
il carattere assolutamente ANTIECONOMICO di questa cultura (anche perchè il mercato nn recepisce il vero valore intrinseco dell'olio stesso) ha disintegrato il mercato

mi spiego meglio:
- il costo vivo che un agricoltore sostiene per la molitura delle olive è di circa 1E al litro
- un altro E occorre solo per i materiali (concime organico, reti per la raccolta, battitore elettrico, eccc...)

Quindi escludendo il lavoro di costi vivi sono 2E/Litro

purtroppo l'olio nn ha mercato perchè a parte quel poco che ritirano le cooperative a 6E/l (e vi assicuro che il contadino guadagna una miseria, del tipo 30E al giorno calcolando non solo la raccolta, ma il tempo impiegato per potaturaolivo, taglio erba,ecc...) molto rimane invenduto...

peccato che quello spacciato per olio DOP dalle grandi case è si prodotto in Italia, ma con olive a volte provenienti dalla tunisia, al quale aggiungono clorofilla e aromi per farlo apparire senzazionale
Grazie, caschi a fagiolo.
Anche mio padre possiede alcune piante di olive, al paesello.
Ne ricaviamo circa un centinaio di litri all'anno, al costo di circa 4 euro al litro (compreso 1 euro / litro per il trasporto al Nord).

E' però difficilissimo trovare persone che si curino delle piante; comunque al momento abbiamo la possibiltà di usare in cucina un olio da leccarsi i baffi e assolutamente genuino.
E ciò non è poco.

Comunque credo che in caso di Worst Scenario il lavoro agricolo potrebbe tornare "obtorto collo" à la page e non credo si farebbe fatica a trovare manodopera a buon mercato disposta a occuparsi di una buona terra, in cambio di vitto , alloggio e un pò di argent de poche
ZYGMUNT non è connesso   Rispondi citando