Citazione:
Originalmente inviato da Gaudente
Pag.5 del report:
puntare su oro, materie prime agricole, titoli di stato decennali. Evitare bond high yield, azioni, dollaro (dal che deduco che i titoli di stato di cui sopra debbano essere bund).
|
Grazie, una sintesi così , anche se estrema, può comunque essere utile per avere un indirizzo di massima su cosa poter fare in uno scenario molto negativo.
Per quanto attiene la mia posizione personale di investitore, la situazione più negativa che potrebbe capitarmi sarebbe uno scenario di stagflazione pesante.
Ovviamente un tal scenario non sarebbe negativo solo per me, ma nel mio caso, per come sono messo adesso, avrebbe un impatto pesante e quindi dovrei modificare radicalmente la mia strategia di medio-lungo periodo.
PS
Quando sento parlare di materie prime agricole di qualità, mi viene in mente una idea che mi circola ogni tanto per la testa e cioè di comprarmi un maso o qualcosa di simile in qualche amena località di collina-montagna e darlo in mezzadria almeno per garantirmi latte, patate,uova, salumi e affini, ecc. di qualità e nel contempo salvaguardare il capitale.
Inoltre far da affittacamere in proprio per arrotondare.