Discussione: Macroeconomia Crisi finanziaria e sviluppi
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20-11-2009, 07:29   #2142 (permalink)
Gaudente
Utente Senior

L'avatar di Gaudente

Citazione:
Originalmente inviato da ZYGMUNT Visualizza messaggio
non è che ci tratteggeresti in estrema sintesi i concetti più interessanti e quali sono le soluzioni proposte in caso, appunto, di Worst-Case Scenario?
Pag.5 del report:
puntare su oro, materie prime agricole, titoli di stato decennali. Evitare bond high yield, azioni, dollaro (dal che deduco che i titoli di stato di cui sopra debbano essere bund).
Pero' mi chiedo dato che il worst case scenario presuppone deflazione e stagnazione, come cio' possa indurre a consigliare oro e materie prime agricole . Inoltre dal momento che il worst case scenario include un forte aumento dei rapporti deficit/PIL di tutte le economie "avanzate" (io le chiamerei "invecchiate" , ma vabbeh non stiamo a sottilizzare ) con conseguente aumento del loro rischio default, non vedo perche' consigliare il bund decennale.
A mio avviso l'unico segnale chiaro che viene dalla crisi e' che le economie invecchiate stanno per diventare decrepite ed il futuro appartiene ai paesi emergenti, quindi alla larga da $, yen, sterlina ed euro e dai rispettivi titoli di debito pubblico (oltretutto non rendono una sega) e mettere tutto su valute emergenti high yield , BRL ,TRY , MXN .
L'iperinflazione non e' una certezza e pertanto starei alla larga da oro, metalli preziosi e commodities (su queste ultime magari un pensierino dovessero ristornare).
Gaudente non è connesso   Rispondi citando