In vista della scadenza del 30 gennaio prossimo, ecco come effettuare correttamente la verifica sul pagamento del bollo auto, ed eventualmente scoprire se ci sono pagamenti non effettuati sulla alla tassa automobilistica per eccellenza e pagare  eventuali sanzioni. 

Verifica pagamento bollo auto

Una delle tasse automobilistiche per eccellenza, croce e delizia degli automobilisti, è il bollo auto. Ogni anno puntuale ogni automobilista deve affrontare la scadenza del bollo auto, solitamente coincidente con il 31 gennaio. Prima di procedere al pagamento però è preferibile verificaere se vi sono scadenze, onde  evitare di ricevere una maxi multa.

Verifica pagamento bollo auto: on line sul sito delle Entrate

Il primo sistema per la verifica del pagamento bollo auto è quello di collegarsi al sito dell’Agenzia delle entrate, che mediante un’apposita sezione, consente di verificare il pagamento del bollo auto, inserendo la regione di residenza, la categoria del veicolo, la targa del veicolo e l’anno di pagamento. Di seguito il link delle Entrate:

–  Verifica  bollo auto Agenzia Entrate

Questo servizio permette di controllare la correttezza dei versamenti delle tasse automobilistiche effettuati presso le tabaccherie e le agenzie di pratiche auto ; sarà inoltre possibile controllare anche alcuni versamenti effettuati presso Poste e Aci. L’unica pecca di questo servizio, completamente gratuito, offerto dall’Agenzia è che è rivolto esclusivamente alla verifica del pagamento di bolli auto effettuati nella regione Marche e nelle regioni in cui la gestione della tassa automobilistica è di competenza dell’Agenzia delle Entrate (Friuli Venezia Giulia, Sardegna, Sicilia e Valle D’Aosta).

Verifica pagamento bollo auto: sul sito ACI

[fumettoforumright]

Per tutti gli altri casi, la verifica del pagamento del bollo auto può essere fatta on line sul sito dell’ACI. Sul portale dell’ACI infatti, inserendo informazioni quali il tipo di veicolo e la targa, è possibile controllare il pagamento del bollo auto. Di seguito ecco il link da utilizzare:

– Verifica bollo auto ACI