Il 30 settembre 2014 è la scadenza per la presentazione del modello Unico, Iva e Irap 2014.

 Scadenza Unico 2014

Le persone fisiche (Unico Pf o Unico Pf mini), le società di persone (Unico Sp), società di capitali soggette a Ires ( Unico Sc) ed enti non commerciali (Unico Enc) hanno l’obbligo di presentare, entro il 30 settembre 2014, il modello di dichiarazione dei redditi posseduti nel 2013, anche i redditi di impresa,  in forma di partecipazione, redditi di lavoro autonomo per i quali è richiesta la partita IVA, redditi “diversi” non compresi fra quelli dichiarabili con il modello 730, coloro che nel 2013 non risultano residenti in Italia, quelli che devono presentare anche una delle dichiarazioni IVA, IRAP, Modello 770 ordinario e semplificato e infine chi deve presentare la dichiarazione per conto di contribuenti deceduti.

  Approfondisci: Unico 2014: scadenza presentazione, modello, istruzioni  

Scadenza mod. IVA 2014

Ultimo giorno anche per la presentazione della dichiarazione IVA 2014 da parte di titolari di partita IVA professionisti, artigiani e commercianti.  

Scadenza modello Irap 2014

Stessa scadenza anche per il modello Irap a cui sono tenute le persone fisiche esercenti attività commerciali titolari di redditi d’impresa, arti e professioni, produttori agricoli titolari di reddito agrario, chi esercita un’attività di agriturismo, nonché società ed enti soggetti all’imposta sul reddito delle società (Ires).   Approfondisci: Irap 2014: modello, istruzioni e scadenza  

Presentazione Unico, Iva, Irap 2104: le modalità

Il modello Unico, Iva e Irap 2014 devono essere presentati:

  • direttamente, tramite i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate
  • tramite intermediari abilitati (professionisti, associazioni di categoria, Caf, ecc.).

Nel primo caso, i contribuenti che compilano la propria dichiarazione, possono scegliere di trasmetterla direttamente, senza avvalersi di un intermediario abilitato. Chi sceglie di trasmettere il modello Iva deve utilizzare:

  • il servizio telematico Fisconline, a meno che non sia tenuto a presentare la dichiarazione dei sostituti d’imposta (modello 770) per un numero di soggetti superiore a 20. Per accedere aFisconline, occorre avere un codice Pin ) che va richiesto preventivamente richiesto all’Agenzia delle Entrate
  • il servizio telematico Entratel, se è tenuto a presentare il modello 770 in relazione a più di 20 soggetti.

La dichiarazione si considera presentata nel giorno in cui si conclude la ricezione dei dati da parte dell’Agenzia delle Entrate.

La prova della presentazione è data dalla comunicazione dell’Agenzia delle Entrate che attesta l’avvenuto ricevimento della stessa. Il contribuente può anche rivolgersi a un intermediario abilitato e la dichiarazione può essere compilata sia dell’intermediario sia dallo stesso contribuente. L’intermediario può non accettare l’incarico di trasmettere la dichiarazione predisposta dal contribuente, ma è obbligato a inviare sia quelle da lui predisposte sia quelle compilate dai contribuenti per le quali ha assunto l’impegno della trasmissione telematica.