Al via oggi, 22 aprile 2014, lo spesometro, la comunicazione delle operazioni rilevanti ai fini Iva di importo pari o superiore a 3600 euro.

Spesometro: invio comunicazione operazioni IVA

Scatta oggi l’obbligo di inviare la comunicazione delle operazioni Iva, il cosiddetto “spesometro“, con i dati relativi al 2013, da parte dei contribuenti che effettuano la liquidazione Iva trimestrale.

Spesometro: ecco chi sono gli obbligati

Nella comunicazione si devono indicare i dati del 2013, relativi alle operazioni per le quali sussiste l’obbligo di emissione della fattura, comunicando per ciascun cliente e fornitore, tutte le operazioni effettuate, a prescindere dall’importo.

Sono tenuti a questa comunicazione  i soggetti che liquidano l’IVA trimestralmente. Questi devono effettuate la comunicazione delle operazioni Iva, quindi dei dati relativi a tutte le operazione fatturate, a prescindere dall’importo, per ciascun cliente e fornitore, e quelli relativi alle singole operazioni non fatturate, da 3.600 euro in su (Iva compresa).  Per le operazioni per le quali non è previsto l’obbligo di emissione della fattura, la comunicazione va effettuata se l’importo non è inferiore a 3.600 euro, comprensivo di Iva. L’invio della comunicazione delle operazioni rilevanti ai fini IVA deve essere effettuato esclusivamente per via telematica utilizzando il prodotto software messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate.

 [fumettoforumright]

Per maggiori dettagli sullo spesometro si rinvia a

Spesometro, prossima scadenza 22 aprile 2014. Ecco per chi

Spesometro 2014: tutto sulla comunicazione delle operazioni IVA sopra i 3600 euro