Le social card attualmente disponibili sono 2: la social card ordinaria e la social card disoccupati. La social card ordinaria è destinata ad anziani con più di 65 anni e bambini con meno di 3 anni di età il cui nucleo familiare abbia un disagio economico. Tale social card prevede l’erogazione di 40 euro mensili per l’acquisto di generi alimentari o per il pagamento delle utenze domestiche.   La social card straordinaria per disoccupati, invece, altro non è che la vecchia social card sperimentale, inizialmente messa a disposizione in alcune città italiane ed estesa a tutti i comuni d’Italia a partire dal 2016.

Con questa social card è previsto un sostegno economico per i nuclei familiari con disoccupati compreso tra i 231 e i 404 euro mensili.   Per richiedere la social card bisogna compilare i moduli, disponibili online, presso gli uffici postali e sul sito del MEF, che vanno poi riconsegnati ad un ufficio postale. Ci si deve presentare all’ufficio postale con il modulo compilato allegando:

  • una fotocopia di un documento di identità
  • attestazione ISEE in corso di validità oppure un’attestazione provvisoria rilasciata dal CAF.

  Al momento sono disponibili soltanto i moduli per richiedere la social card ordinaria, che variano se la richiesta è presentata per un anziano o per un bambino. Mettiamo qui a disposizione i moduli da presentare compilati all’Ufficio postale. Modulo richiesta social card 2016 over 65 MODULO-CARTA-ACQUISTI-ANZ-A011-16 Modulo richiesta social card 2016 bambini con età inferiore a 3 anni MODULO-CARTA-ACQUISTI-BAMBINI-B012-16 Modulo richiesta duplicato PIN social Card 2016 richiesta_duplicato_pin Modulo di consegna e sostituzione Social Card modulo_sostituzione_carta