Riforma catasto dai vani ai metri quadri, redditi di impresa, norme sui giochi e sull’abuso del diritto. Ecco le principali novità nella legge di delega fiscale 2014.

 Delega fiscale 2014

 Approvata la legge di delega fiscale e con essa una serie di importanti novità fiscali che vanno dalla riforma del Catasto, con il passaggio dai vani ai metri quadri, evasione fiscale e abuso del diritto. 16 articoli che racchiudono una serie di disposizioni e di obiettivi che entro un anno, con appositi decreti, il governo dovrà approvare e cambiare volto al Fisco nostrano con il fine ultimo che è quello di ridurre il prelievo per i contribuenti e semplificare adempimenti e obblighi.

Vediamo in sintesi tutte queste novità.

 Riforma catasto 2014: dai vani ai metri quadri

 Si parte dalla tanto attesa riforma del catastali che dice addio ai vani per far entrare i metri quadri ( si veda il nostro articolo Riforma catasto 2014: dai vani ai metri quadri, passa la Delega fiscaleDelega fiscale, dalla riforma del catasto alla stretta sui giochi. Tutte le ultime novità). Per il calcolo della rendita catastale. Tuttavia ci vorranno 5 anni per approdare alla riforma completa della rivalutazione immobiliare. In ogni caso con la riforma il valore e la categoria catastale non si baseranno più sui vani, ossia il numero di stanze, ma sui metri quadrati. Il calcolo della rendita catastale finale sarà determinato con una formula matematica che metterà in relazione tutte le caratteristiche, dal valore di mercato alla posizione. La riforma catastale 2014 dovrà poi avvenire a invarianza di gettito delle singole imposte, tenendo conto delle condizioni socio-economiche e dell’ampiezza e composizione del nucleo familiare, in base all’Isee.

[fumettoforumright]

 Evasione fiscale: pagamenti contanti, fattura elettronica

 Altro punto importante nelle legge delega appena approvata riguarda il capitolo della lotta all’evasione fiscale, che viene rafforzata introducendo nuovi limiti al pagamento in contante, rafforzamento della fatturazione elettronica e confronto tra le informazioni di contabilità nazionale e quelle acquisite tramite l’anagrafe tributaria.

 Abuso del diritto

 La legge di delega fiscale si pone come obiettivo anche quello di riformare le attuali norme antielusive che dovranno essere unificate al principio generale del divieto dell’abuso del diritto.

 Redditi imprese

 Per quanto concerne il capitolo sui redditi di impresa, nella delega fiscale 2914 si chiarisce che il governo dovrà ridefinirne la tassazione, assimilando l’Ires all’imposizione sui redditi d’impresa, compresi quelli prodotti in forma associata, da assoggettare a un’imposta sul reddito imprenditoriale, con un’aliquota proporzionale allineata all’Ires.

 Capitolo giochi

Si prevede poi un nuovo codice di contrasto al gioco d’azzardo, con disposizioni volte, alla tutela dei minori dalla pubblicità dei giochi, al recupero dei fenomeni di ludopatia, al divieto di pubblicità nelle trasmissioni radiofoniche e televisive, al riordino dei controlli e l’accertamento dei tributi gravanti sui giochi, nonché il sistema sanzionatorio