Cosa succede per chi non ha rispettato la scadenza per la presentazione del modello Unico 2013 in via telematica?

 Scadenza presentazione Unico 2013

 E’ scaduto il 30 settembre 2013, il termine per la presentazione ini via telematica del modello Unico, il modello unificato che permette di presentare più dichiarazioni fiscali. Si ricorda che il modello Unico 2013 deve essere presentato da quei contribuenti tenuti alla presentazione sia della dichiarazione dei redditi che della dichiarazione Iva. In particolare tali contribuenti sono  lavoratori dipendenti che hanno cambiato datore di lavoro e sono in possesso di più certificazioni di lavoro dipendente o assimilati (CUD 2013 e/o CUD 2012), nel caso in cui l’imposta corrispondente al reddito complessivo superi di oltre euro 10,33 il totale delle ritenute subite e lavoratori dipendenti che direttamente dall’INPS o da altri Enti hanno percepito indennità e somme a titolo di integrazione salariale o ad altro titolo, se erroneamente non sono state effettuate le ritenute o se non ricorrono le condizioni di esonero dalla presentazione del mod Unico ( per maggiori dettagli si rinvia al nostro articolo Presentazione Unico 2013, chi sono i soggetti obbligati).

 

Presentazione Unico 2013 oltre la scadenza

 Cosa succede per chi non ha rispettato la scadenza Unico 2013? In tal caso se il contribuente presenta il mod. Unico entro 90 giorni dalla scadenza del termine stabilito, la dichiarazione è considerata ancora valida ma, per il ritardo, l’Agenzia delle Entrate applicherà una sanzione.

[fumettoforumright]

 Le sanzioni

 Tali sanzioni per il mancato rispetto della scadenza di Unico 2013 variano da 258 a 1.032 euro, che può aumentare fino al doppio per i soggetti obbligati alla tenuta delle scritture contabili. Si può evitare la sanzione piena se, entro lo stesso termine di 90 giorni, si versa spontaneamente una sanzione ridotta (25 euro, pari ad 1/10 di 258 euro). La dichiarazione presentata con ritardo superiore a 90 giorni si considera, invece, omessa, ma costituisce comunque titolo per la riscossione delle imposte da essa derivanti.

 

Potrebbe interessarti anche:

Unico 2013, corretto modello e istruzioni