Ecco alcune utili informazioni sul PIN INPS necessario per poter accedere al modello 730 precompilato, la nuova dichiarazione dei redditi.

Modello 730 precompilato: come accedervi

Disponibile a partire dal 15 aprile nell’area riservata del sito dell’Agenzia delle entrate, il modello 730 precompilato, a cui è possibile accedere con:

  • le credenziali Fisconline
  • con il Pin dispositivo dei servizi online dell’Inps (direttamente dal sito dell’ente di previdenza).

Di conseguenza, i contribuenti già in possesso di queste credenziali non hanno bisogno di altro.   APPROFONDISCI –730 precompilato, come ottenere il pin Inps   Per chi fosse sprovvisto del PIN INPS si può chiedere direttamente dal sito dell’Istituto nazionale di previdenza sociale.

Occorre tener presente che l’Inps rilascia due tipi di Pin:

  • PIN INPS ordinario: permette solo di consultare le informazioni
  • PIN INPS “dispositivo“: col quale l’utente può effettivamente eseguire operazioni.

Per accedere ai servizi del 730 precompilato il Pin deve essere del tipo “dispositivo”.

PIN INPS dispositivo: smarrimento, ripristino, revoca, conversione

In caso di smarrimento del proprio PIN, è possibile utilizzare la procedura “Ripristina PIN” della sezione PINonline per ottenerne uno nuovo. Condizione essenziale per poter utilizzare questa procedura è aver fornito all’Inps, in fase di Richiesta PIN, almeno due contatti tra cellulare, email e PEC per consentire l’invio da parte dell’Istituto dei due gruppi di 8 caratteri che compongono il nuovo PIN mediante due distinti canali, per ragioni di sicurezza. Per chi è già in possesso del PIN ordinario e deve trasformarlo in “dispositivo”, deve essere usata la funzione “Converti PIN” dal sito dell’Inps. Per chi invece avesse smarrito il PIN e non si sono indicati i due recapiti per il ripristino, o se occorre aggiornare i dati anagrafici, occorre usare la funzione “Revoca PIN”.