La Partita Iva è un codice di 11 numeri che identifica l’imprenditore e l’impresa. “ I soggetti che intraprendono l’esercizio di un’impresa, arte o professione nel territorio dello Stato, o vi istituiscono una stabile organizzazione, devono farne dichiarazione entro trenta giorni a uno degli uffici locali dell’Agenzia delle entrate ovvero ad un ufficio provinciale dell’imposta sul valore aggiunto della medesima Agenzia. L’ufficio attribuisce al contribuente un numero di partita I.V.A. che resterà’ invariato anche nelle ipotesi di variazioni di domicilio fiscale fino al momento della cessazione dell’attività”.

Ogni soggetto fiscale all’interno della Comunità Europea è identificabile in base al numero di partita Iva. Ogni partita Iva inizia con la sigla dello Stato Membro di appartenenza, ad esempio: IT=Italia; ES=Spagna; DE=Germanica; ecc. Dopo la sigla dello stato membro di appartenenza segue un gruppo di numeri che variano in base al paese di appartenenza. Per verificare se una partita Iva comunitaria è valida, è possibile eseguire un controllo tramite internet collegandosi ad appositi siti web.

Come eseguire il controllo della partita Iva comunitaria online?

Il servizio online dell’Agenzia delle Entrate consente agli operatori commerciali titolari di una partita IVA che eseguono cessioni intracomunitarie, di verificare la validità del numero d’identificazione IVA dei loro clienti, attraverso il collegamento con i sistemi fiscali degli Stati membri dell’Unione Europea. Per poter effettuare il controllo, bisogna collegarsi al sito internet dell’Agenzia delle Entrate: https://www1.agenziaentrate.gov.it/servizi/vies/vies.htm , scegliere lo Stato membro che interessa e cliccare il tasto invio, successivamente verrà richiesta la partita IVA comunitaria da controllare. Se il codice inserito è corretto e valido, vi uscirà la dicitura “CODICE IVA VALIDO” ciò significa che il soggetto è abilitato a eseguire scambi intracomunitari; se invece il codice inserito non è corretto o non è valido, vi uscirà la dicitura “CODICE IVA NON VALIDO/NON CORRETTO (0)”, significa che la partita IVA non esistente nelle banche dati nazionali o non è stata inserita correttamente.

Leggi anche: Aprire una partita IVA nel 2016: quanto costa? Partita IVA 2016, regime forfetario e lavoro dipendente: limiti e regime contributivo